Da lunedì 29 gennaio, come noto, la viabilità presso il Polo Scolastico di via Nievo sarà oggetto di una sperimentazione volta a diminuire la congestione del traffico nelle ore di entrata e di uscita degli studenti.

In particolare, i veicoli diretti ai due istituti scolastici non potranno accedere a via Falcone e Borsellino, potendo dunque arrivare fino alla rotatoria presente alla fine di via Nievo. Saranno accessibili i tre parcheggi (piscine, Palapaganelli e palestra) ai quali i veicoli dei genitori saranno indirizzati per scaricare e caricare gli studenti, evitando la sosta non consentita lungo il tratto di via Nievo, mentre le fermate degli autobus urbani ed extraurbani verranno tutte spostate davanti all’ingresso dell’istituto Volta. Una sperimentazione, realizzata secondo il progetto elaborato dagli studenti del corso di “Logistica e Trasporti” dell’istituto Volta e che coinvolge la Polizia Locale di Sassuolo, la Polizia Provinciale e i volontari di ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato),  ANFI (Associazione Nazionale Guardia di Finanza) e GGEV (Corpo delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie).

“Il problema è noto a tutti e peggiorerà ulteriormente a settembre quando ulteriori 1000 ragazzi si trasferiranno in quella che oggi è una succursale del Lice – commenta il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – ed è frutto di un errore compito nel passato: prima di realizzare un complesso scolastico tanto imponente sarebbe stato necessario dotarlo di una viabilità idonea. Mi sono sempre battuto per il finanziamento di una nuova viabilità che preveda un’entrata ed un’uscita aggiuntiva, mosca bianca tra i tanti che invece non hanno mai considerato il problema, rivolgendomi a tutti i Ministeri competenti, Regione e Provincia ma, finora, sempre inascoltato tranne che dalla Provincia che ha fatto un passo avanti inserendolo nelle opere finanziabili: stiamo cercando in tutti i modi di metterci una toppa ma la soluzione definitiva avverrà solamente quando verrà finanziata e realizzata una nuova viabilità.

Questa sperimentazione – prosegue il Sindaco – è frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi che si sono messi a disposizione e che ringraziamo, una sperimentazione che contiene anche soluzioni brillanti come quella di spostare le fermate dei bus davanti l’ingresso del Volta, per evitare di congestionare ulteriormente il traffico a causa degli attraversamenti degli studenti. Valuteremo da subito i risultati e li recepiremo, se saranno andati nella giusta direzione, o faremo un passo indietro se invece non il tentativo non avrà funzionato.

Di certo – conclude il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – al termine del periodo scolastico verranno eseguite alcune migliorie strutturali, che non si possono effettuare oggi per non peggiorare ulteriormente la viabilità: un cordolo di protezione per la pista ciclabile e una corsia preferenziale per gli autobus in uscita, in modo da farli arrivare puntuali alle coincidenze che smistano gli studenti in tutte le direzioni”.

Ora in onda:
________________