Si continua senza sosta a promuovere la “cultura alla legalità” nei confronti degli studenti, attraverso incontri didattici nei vari istituti scolastici. L’iniziativa è promossa dall’Arma dei Carabinieri d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e mira a far accrescere la cultura alla legalità nei confronti dei giovani studenti. In tale ambito anche i Carabinieri Stazione di Sant’Ilario d’Enza hanno svolto lezioni alle classi quarte a quinte del Liceo San Gregorio, portando all’attenzione degli studenti tematiche importanti, quali la droga, l’alcol, il cyberbullismo, il bullismo; particolare attenzione è stata posta al fenomeno del vandalismo quest’ultimo molto diffuso. Altri argomenti trattati il corretto uso di internet, l’educazione alla legalità ambientale e la sicurezza stradale.

“Da molti anni la nostra istituzione è sensibile all’educazione alla legalità da parte di giovani e giovanissimi, per diffondere i valori del rispetto delle regole – commenta il colonnello Andrea Milani, comandante provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia – In quest’ottica l’Arma reggiana proseguirà, anche grazie alla fattiva collaborazione dei dirigenti scolastici, a diffondere nelle scuole i valori di legalità con il fine precipuo di salvaguardare il bene degli studenti”.

Gli studenti, hanno quindi ricevuto la visita del comandante della stazione dei carabinieri di Sant’Ilario e di alcuni suoi colleghi in forza alla caserma, mostrandosi interessati alle lezioni e rivolgendo molte domande ai carabinieri. Il fenomeno anche molto diffuso tra i più giovani – hanno sottolineato i militari – è la pubblicazione di foto sensibili tramite social e cellulari, una “mania” tra i minorenni che rischiano di essere denunciati per il reato di diffusione di materiale pedopornografico. Tanti anche i consigli per un corretto utilizzo di internet: non acquistare abiti o telefoni di marca a prezzi troppo bassi, se sono rubati si incorre nel reato di ricettazione; provvedere sempre al backup di fotografie e dati; scaricare le App che permettono di ritrovare il cellulare in caso di furto o smarrimento; non frequentare siti che non si conoscono e che offrono tutto gratis perché sono pieni di virus come il CryptoLocker che infetta i sistemi Windows chiedendo un pagamento per la decriptazione; salvaguardare i diritti d’autore e non scaricare film e musica illegalmente; leggere sempre bene cosa offrono le varie finestre che si aprono perché a volte carpiscono abbonamenti; cancellare sms strani e non richiamare numeri sconosciuti perché rubano denaro.

Gli incontri stanno offrendo anche l’occasione per illustrare l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e fornire una generale infarinatura sugli aspetti giuridici di alcuni reati e parlare della sicurezza della circolazione stradale.

Ora in onda:
________________