In questi giorni sono iniziati in Via Fogliano, a Maranello, i lavori di consolidamento della banchina stradale che era stata danneggiata nei mesi scorsi dalle ondate di maltempo.

Le piogge abbondanti hanno infatti causato un cedimento della scarpata ai lati della strada, in particolare nel tratto all’altezza del numero civico 192, ed è stato necessario programmare un complesso intervento di ripristino che si concluderà in primavera.

Trattandosi di danni riconducibili alIe intense precipitazioni verificatesi nel maggio del 2023, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, è stato possibile intercettare un finanziamento da 188mila euro tra i fondi messi a disposizione dal Commissario straordinario per la ricostruzione in Emilia-Romagna, Toscana e Marche.

Durante i lavori, la messa in sicurezza in Via Fogliano comporterà il restringimento della carreggiata nel tratto stradale interessato e un senso unico alternato, già istituito otto mesi fa per ragioni di sicurezza, in seguito al cedimento della scarpata provocato dal deflusso di una straordinaria quantità di acque meteoriche.

Lo smottamento, che ha un fronte di circa 30 metri, si è verificato all’altezza del civico 192 di Via Fogliano, dove si sta concentrando un intervento che nel dettaglio comprende la realizzazione di un terrazzamento, la compattazione del terreno, la posa di una struttura di sostegno alla sede stradale, il ripristino della massicciata e della pavimentazione stradali, nonché la regimazione delle acque.

 

Ora in onda:
________________