Sabato 20 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, si terrà presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola un articolato convegno sul tema della prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro.

Il Centro Studi Carla Grazioli promuove la giornata che si basa sulle attività svolte dalla Rete Nazionale Lavoro Sicuro in stretta collaborazione con il S.I.Cobas.

Il lavoro di inchiesta riguarda il settore della industria delle carni, di grande rilevanza per il nostro territorio, specie nel distretto delle Terre dei Castelli. Durante la mattinata verranno presentati i risultati ottenuti con il metodo dei “gruppi omogenei”, nato grazie alle lotte operaie degli anni ’70 e codificato dal dott. Giulio Alfredo Maccacaro fondatore di Medicina Democratica. Saranno presenti anche lavoratori della logistica e della metalmeccanica, figure come sanitari, medici e giuslavoristi che si occupano delle problematiche inerenti la salute nei luoghi di lavoro.

Il pomeriggio sarà dedicato al dibattito e allo scambio di esperienze e di proposte di pratiche volte ad ottenere obiettivi concreti. Al convegno sono invitate anche personalità istituzionali, datori di lavoro ed enti ispettivi di ASL e ITL.

Ora in onda:
________________