Nella città di Bologna per il mese di dicembre 2023 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare una variazione mensile di +0,2% e un tasso tendenziale di +1%.

In dicembre sono in aumento su base annua le divisioni dei “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+6,5%), di “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+5,4%), degli “Altri beni e servizi” (+4,8%), di “Abbigliamento e calzature” (+3,9%), dei “Trasporti” (+3,5%), dei “Mobili e articoli per la casa” (+3,4%), di “Bevande alcoliche e tabacchi” (+2,5%), dei “Servizi sanitari e spese per la salute” (+2,2%), di “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+1,7%) e dell’“Istruzione” (+1,7%); in diminuzione la divisione delle “Comunicazioni” (-2,9%) e quella di “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-19,4%).

Il tasso tendenziale dei Beni è anche per il mese di dicembre in contrazione e registra un
segno negativo, va da -2,4% del mese scorso a -1,6%; l’inflazione dei Servizi subisce un
leggero aumento, va a +4,2% da +4% del mese di novembre. La componente di fondo, che esclude gli alimentari e i prodotti energetici, è al +3,7%.

In dicembre si registra la tenuta dei prezzi dei prodotti acquistati con maggior frequenza dai consumatori (stabile a +4,3%), resta invece negativa l’inflazione dei beni acquistati con media frequenza, va da -4,3% a -2,6%; crescono meno anche i prezzi dei beni acquistati con bassa frequenza di acquisto (da +2,9% a +2,4%).

Ora in onda:
________________