La Banda Musicale della Guardia di Finanza si esibirà durante le celebrazioni per il 227° anniversario della proclamazione del Primo Tricolore, avvenuto nella città emiliana nel 1797.

Nel pomeriggio del 6 gennaio, il prestigioso Complesso Bandistico, al suo primo impegno in calendario nell’anno appena iniziato, darà un saggio dell’elevata professionalità nello scenario della storica piazza Camillo Prampolini di Reggio Emilia, cuore pulsante della città, offrendo ai cittadini reggiani l’esibizione di una Formazione della Banda Musicale, diretta per l’occasione dal Cap. Dario Di Coste – Maestro Vice Direttore. L’evento sarà aperto a tutti e darà la possibilità di ascoltare brani classici e moderni, tratti dall’ampio repertorio a disposizione.

Il momento di alto valore artistico-culturale proseguirà nella mattinata del 7 gennaio 2024 all’interno della suggestiva cornice offerta dallo storico Teatro Romolo Valli, alla presenza di Autorità civili, religiose e militari nonché numerosi cittadini, nella quale la Banda del Corpo terrà un concerto che segnerà il momento conclusivo della giornata celebrativa. L’evento, per il quale sono state scelte musiche di Ponchielli, Verdi, Respighi, D’Elia e Rota, sarà diretto dal Col. Leonardo Laserra Ingrosso – Maestro Direttore.

Nell’occasione, nella piazza antistante al Teatro Valli, verranno schierati numerosi uomini e mezzi rappresentativi delle diverse specializzazioni della Guardia di Finanza, quali le componenti territoriali, il comparto aereonavale, le unità cinofile, il soccorso alpino ed atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Verrà altresì predisposto un gazebo con materiale informativo e promozionale.

La Banda Musicale della Guardia di Finanza nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un’unica compagine strumentale le diverse Fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso alcuni Reparti del Corpo.

Attualmente è un complesso artistico stabile composto da un Maestro Direttore, un Maestro Vice Direttore, un archivista e 102 esecutori provenienti dai diversi Conservatori italiani ed incorporati, attraverso una accurata selezione, tramite concorso pubblico.

Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane, tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Massimo ed il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, il Flavio Vespasiano di Rieti ed il Petruzzelli di Bari.

Numerosi ed apprezzati sono stati i concerti, in occasione di eventi straordinari, tenuti a Roma nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e di Massenzio e memorabile l’esibizione, alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II, nella splendida Basilica di San Pietro.

Molteplici le collaborazioni con alcune delle più famose orchestre sinfoniche italiane ed internazionali: la RAI di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto nonché con artisti di fama mondiale quali: Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Renzo Arbore, I Pooh, Gianni Morandi, Albano Carrisi e tanti altri personaggi dello spettacolo. Il Complesso Bandistico si è recato ripetutamente all’estero, ove ha effettuato apprezzate tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.

In particolare, nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, prima Banda militare al mondo dopo la Boston Simphony Orchestra, nel luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2001.

Speciale, altresì, la partecipazione al 92° Gran Premio di Formula Uno svoltosi, nel 2021, nell’Autodromo di Monza ove, unico ed avvincente, è stato il concerto, sullo storico circuito, tenuto in occasione del centenario dell’inaugurazione.

Coinvolgente, infine, la presenza a Sanremo, nella serata finale della 72° edizione del Festival della canzone italiana.

La riconosciuta professionalità della Compagine musicale, unita alla qualità del suono e alla sensibilità interpretativa la rendono uno delle più prestigiosi a livello internazionale e gli assicurano il costante successo di pubblico e di critica.

Il suo vasto repertorio costantemente attualizzato, comprendente brani originali e trascrizioni, consente di spaziare dalla musica di tradizione a quella contemporanea e può essere considerato tra i più significativi e completi.

Dalla sua costituzione la Banda Musicale è stata diretta da illustri Maestri: Giuseppe Manente, Antonio D’Elia, Olivio di Domenico, Fulvio Creux, Gino Bergamini. Dal 16 aprile 2002 è diretta dal Col. Leonardo Laserra Ingrosso.

Ora in onda:
________________