Unire l’utile al dilettevole: tenere una lezione di legalità ai piccoli che frequentano le prime classi della scuola elementare e nel contempo, data il periodo natalizio, addobbare l’albero della caserma di Gattatico e vivere anche se per una mezza giornata con i carabinieri e vedere come loro lavorano.

L’iniziativa, che rientra nel progetto “Contributo dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”, è stata organizzata dai Carabinieri di Gattatico in collaborazione con il dirigente scolastico e ha visto la partecipazione di un centinaio di alunni delle prime due classi della scuola elementare delle frazioni Praticello e Taneto del comune di Gattico.

L’insegnante per l’occasione è stato il Luogotenente C.S. Danilo Bianchi, comandante della stazione dei carabinieri di Gattatico, che con i suoi carabinieri è “salito in cattedra” per spiegare agli oltre bambini le insidie a cui bisogna fare attenzione e soprattutto far capire loro il lavoro dei carabinieri sempre più improntato ad un ruolo sociale e di vicinanza con i cittadini. La caserma si è quindi trasformata nei giorni della visita in una vera e propria aula didattica con il Luogotenente Bianchi che, con linguaggio adatto ai bambini, ha parlato loro delle problematiche giovanili più ricorrenti (bullismo, educazione stradale, atti di vandalismo). L’occasione è stata anche quella per far visitare, in una sorta di percorso didattico, la struttura che ospita la Caserma dei Carabinieri di Gattatico e le autovetture dei carabinieri. L’iniziativa ha avuto un duplice scopo: avvicinare i bambini all’Arma dei Carabinieri, farne capire l’importanza, e dare loro, nel contempo, un approccio alla cultura della legalità e del rispetto delle regole che consentono a tutti di esercitare i propri diritti e la propria libertà nel rispetto della libertà altrui. I ragazzi hanno mostrato molto interesse: tante le domande dei bambini apparsi interessati. Nel corso della visita i bambini hanno poi aiutato i carabinieri ad addobbare l’albero di Natale che ogni anno viene allestito all’interno della caserma.

Ora in onda:
________________