Home Meteo Maltempo. Allerta rossa domani, sabato 2 dicembre: forti criticità per il vento,...

Maltempo. Allerta rossa domani, sabato 2 dicembre: forti criticità per il vento, con burrasca e tempesta sull’Appennino centro-orientale

Mare agitato in particolare sulla costa ferrarese

Allerta rossa in Emilia-Romagna per la giornata di domani, sabato 2 novembre. Forte criticità per il vento, attese forti raffiche sulla fascia appenninica centro-orientale. Sulle coste, atteso al largo mare agitato con possibili localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale sulla costa ferrarese.

Sono previste inoltre precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio, in particolare sul settore appenninico centro-occidentale, che potranno generare ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua montani, con ruscellamenti dei fiumi e fenomeni franosi dei versanti già caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili. Nella pianura reggiana e parmense possibilità di piena dei corsi d’acqua: si prevedono infatti ulteriori innalzamenti dei livelli con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini.

Questo quanto previsto dal nuovo bollettino emesso dall‘Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali di Arpae.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione della situazione. La sede di Bologna del COR è in funzione h24.

Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Aggiornamenti costanti anche sulla pagina Twitter @AllertameteoRER e sul canale Telegram https://t.me/AllertaMeteoEMR che ogni cittadino è invitato a seguire.

Ora in onda:
________________
Articolo precedenteDomani l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Nettuno
Articolo successivoDomenica 3 dicembre l’accensione delle luci del grande Albero di piazza Prampolini a Reggio