Nella città di Bologna per il mese di ottobre 2023 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera
collettività, al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare una variazione mensile nulla e un tasso
tendenziale di +1,4%.

In ottobre sono in aumento su base annua le divisioni di “Servizi ricettivi e di ristorazione”
(+7,4%), dei “Trasporti” (+5,7%), di “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+5,6%), degli “Altri beni e servizi” (+4,6%), dei “Mobili e articoli per la casa” (+4,6%), dell’ “Abbigliamento e calzature” (+4,1%), di “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+3,4%), di “Bevande alcoliche e tabacchi” (+2,6%), dei “Servizi sanitari e spese per la salute” (+2,5%) e dell’“Istruzione” (+1,7%); in diminuzione la divisione delle “Comunicazioni” (-1,4%) e di “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-20,5%).

Il tasso tendenziale dei Beni è in contrazione e registra un segno negativo, va da +5,3% del mese scorso a -1,3%; l’inflazione dei Servizi è invece in rialzo, va a +4,7% da +3,8% del mese di settembre. La componente di fondo, che esclude gli alimentari e i prodotti energetici, è al +4,6%.

In ottobre si registra un aumento più contenuto dei prezzi dei prodotti acquistati con maggior frequenza dai consumatori (da +5,9% a +5,1%), diventa invece negativa l’inflazione dei beni acquistati con media frequenza, va da +4,7% a -2,7%; crescono meno anche i prezzi dei beni acquistati con bassa frequenza di acquisto (da +3,6% a +3,4%).

Ora in onda:
________________