Venerdì 3 novembre 2023, alle ore 17.30, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze Monumenti. Il passato, la memoria, lo spazio pubblico, il ciclo rientra nell’ambito del progetto pluriennale “Rivoluzioni”, promosso da Fondazione Collegio San Carlo, Istituto Storico di Modena, Centro Documentazione Donna Modena, Comitato per la Storia e le Memorie del Novecento del Comune di Modena e Fondazione di Modena. Il programma delle conferenze è realizzato con il sostegno di Bper Banca

L’incontro del prossimo venerdì, dal titolo Culture della memoria.  Il ricordo pubblico e privato del passato sarà tenuto da Caterina De Pasquale, ricercatrice in Antropologia Culturale presso l’Università di Pisa e componente del comitato scientifico del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

Il Novecento è stato il secolo nel quale le scienze della memoria sono nate e si sono affermate conquistando spazi accademici e ottenendo riconoscimenti da ambiti disciplinari differenti: dalla filosofia, alla storia, dall’antropologia alla sociologia, dalla psicologia alla biologia.

Nello stesso periodo il passato è diventato anche oggetto di investimenti materiali e immateriali a uso di politiche differenti: nazionaliste, colonialiste, totalitarie e postcoloniali.

Attorno alle pratiche e alle politiche memoriali studi, e talvolta polemiche, d’allora si sono susseguiti continuando ancora nel presente.

L’intervento di Caterina Di Pasquale ripercorrerà le ricerche prodotte dalle scienze umane e sociali, fino a giungere agli studi multidisciplinari che si sono sviluppati sul tema negli ultimi decenni.

La conferenza si terrà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tutte le conferenze sono trasmesse in diretta streaming www.fondazionesancarlo.it   e possono sempre essere riascoltate sul canale YouTube della Fondazione Collegio San Carlo.

Ora in onda:
________________