Da sinistra Mirco Vescovini, Giuliano Macchitelli, l’assessora comunale allo Sport Grazia Baracchi, Maurizio Pivetti e Giuliano Vecchie’

Anche quest’anno torna, infatti, la CorriMutina, la corsa podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati del mondo sportivo di base, alle famiglie e alle scuole. Il tradizionale appuntamento autunnale, giunto alla quinta edizione ma con un percorso avviato nel 1980, si svolge nella mattinata di domenica 5. Migliaia di modenesi potranno correre lungo le vie del centro storico di Modena in un evento che, combinando, sport, comunità e socialità, ha l’obiettivo di promuovere sani stili di vita e attività sportiva.

Organizzata da un comitato che mobilita centinaia di volontari e vede riuniti gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, Croce rossa italiana e Modenacorre.it, portale web di riferimento per la corsa a Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione di Atletica Ghirlandina e Podistica Interforze, la CorriModena, divenuta dal 2017 CorriMutina, da oltre quarant’anni porta appunto sulle strade di Modena migliaia di “runners” di ogni livello, studenti e cittadini di ogni età. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune, della Provincia, della Fondazione di Modena e del comitato regionale del Coni, si avvale della collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale e ha il sostegno di diverse realtà del mondo produttivo e culturale modenese.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina, giovedì 26 ottobre, in Municipio, con una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessora allo Sport Grazia Baracchi e i rappresentanti del comitato organizzatore Maurizio Pivetti (Uisp), Giuliano Vecchiè (Aics) e Giuliano Macchitelli (Modenacorre.it). Come hanno spiegato i promotori, CorriMutina è una manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva, a passo libero su strada, per corridori, camminatori e appassionati di nordic walking, ma in generale è aperta a tutti i cittadini e in particolare agli studenti degli istituti scolastici modenesi. Due sono i percorsi in cui ci si può cimentare, da 5.5 e 11 km, con partenza e arrivo in piazza Grande; l’iscrizione costa due euro ed è previsto un premio per tutti i partecipanti oltre che per le scuole e le società podistiche. Il via è fissato per le ore 9.30.

“CorriMutina è una corsa inclusiva – commenta l’assessora allo Sport Grazia Baracchi – a cui tutti e tutte possono partecipare: accoglie, infatti, dai bambini agli anziani fino ai podisti più esperti. Ma è anche una giornata di festa che permette di evidenziare l’importanza del movimento e dello sport come elemento alla base della promozione di corretti e sani stili di vita, così come il piacere di stare insieme camminando o correndo mentre si attraversa la città”. L’assessora esprime, quindi, “un ringraziamento agli organizzatori e ai volontari, senza i quali non sarebbe possibile organizzare una manifestazione così coinvolgente”.

Scopo dell’appuntamento, hanno precisato gli organizzatori dell’evento, “è promuovere sani stili di vita da ottenere anche con lo sport di base a basso costo e che non necessita di costose attrezzature o impianti. Altro obiettivo è favorire la socializzazione: correre è bello, farlo insieme lo è ancora di più”. Inoltre CorriMutina, sollecitando il coinvolgimento degli studenti e degli istituti scolastici, a cui peraltro sono riservati premi specifici, punta a sensibilizzare i giovani a partecipare a iniziative sportive non competitive e a valorizzare lo sport come pratica formativa e non finalizzata esclusivamente all’agonismo.

Durante la manifestazione la Croce rossa italiana garantirà l’assistenza sanitaria, mentre lungo il percorso sarà presente un punto ristoro; un ulteriore ristoro, inoltre, sarà consegnato individualmente all’arrivo a ogni iscritto insieme al premio di partecipazione.

Approfondimenti online (www.corrimutina.it), via mail (corrimutina@gmail.com) e al telefono (373 7921905).

 

ISCRIZIONI ALL’APPUNTAMENTO GIÀ APERTE

È già possibile iscriversi alla CorriMutina, la corsa podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati del mondo sportivo di base, alle famiglie e alle scuole, in programma a Modena domenica 5 novembre. La quota richiesta per la partecipazione ammonta a due euro.

In particolare, le scuole e i gruppi podistici possono iscriversi negli uffici dell’associazione Aics, in via Emilia ovest 119 (telefono 059 6231089), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Sempre all’Aics, ma anche al Csi di via Caravaggio 71 (059 395357) e all’Uisp di via IV Novembre 40/h (059 348811), negli stessi orari, possono iscriversi anche i singoli cittadini.

Inoltre, gli interessati possono perfezionare l’iscrizione pure nei negozi Run & Fun di strada Morane 366, Lupo Sport di via Giardini 507 e Tempo Run di via Autodromo 34, oltre che direttamente il giorno della manifestazione, in piazza Grande, fino a mezz’ora prima della partenza programmata per le ore 9.30.

Le premiazioni si svolgeranno in piazza Grande al termine della camminata e diversi sono i riconoscimenti previsti: ogni partecipante, per esempio, riceverà un marsupio sportivo personalizzato (ne sono garantiti 5mila), un premio in prodotti naturali e un buono spesa Coop Alleanza 3.0 di cinque euro. Premi speciali sono riservati, poi, ai gruppi podistici con almeno dieci partecipanti, mentre alle prime 30 scuole classificate (presenti con un minimo di 30 partecipanti) verrà consegnata una gift card. Sul portale online www.modenacorre.it, infine, saranno pubblicati servizi fotografici e video liberamente scaricabili da tutti.

Ora in onda:
________________