Spira mirabilis nella “Renana”: doppio concerto a Formigine e a San Possidonio
Spira mirabilis (credit Giovanni Fava)

Si terrà giovedì 26 ottobre, alle ore 21 presso la Polisportiva formiginese (in via Caduti di Superga 2) il concerto di Spira mirabilis Sinfonia numero 3 in Mi bemolle maggiore op.97 “Renana”.

Affermano i musicisti: “Ritorniamo alla terza sinfonia di Robert Schumann che avevamo lasciato nel 2015 pieni di dubbi irrisolti e domande senza risposta: il respiro e la complessità dei capitoli di questo vero e proprio racconto sinfonico ci avevano a tratti sopraffatti. Oggi, ancora una volta, la sfida è quella di trovare la misura tra slancio emotivo appassionato, a tratti incontenibile, delicatezza espressiva, solennità sacra e leggerezza, senza lasciare da parte la lettura analitica necessaria ad orientarsi in questa grande partitura. Ci riavviciniamo a questo brano con l’aiuto di un grande direttore d’orchestra: Gustav Mahler! Il compositore boemo infatti realizzò una edizione di tutte le sinfonie di Schumann, ritoccandone l’orchestrazione in numerosissimi passaggi, scolpendone così i contorni e dandone una sua personale interpretazione; attraverso la lente di Mahler osserveremo nuovamente questa musica, e sarà questa nuova prospettiva a condurci nel fiume in piena delle idee e dei sentimenti di Schumann”.

Lo stesso concerto sarà replicato il 27 ottobre alle ore 19 a San Possidonio, presso il Palazzurro.

L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Formigine e di San Possidonio, dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord ed è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione di Modena.

Ora in onda:
________________