La costante vigilanza ed il monitoraggio del traffico veicolare, impegna le pattuglie della Polizia Stradale sia nella verifica del rispetto delle norme comportamentali definite dal Codice della Strada, che al controllo e al possesso dei requisiti psicofisici ed abilitativi richiesti ai conducenti dei veicoli.

In tale ottica, nel pomeriggio di ieri, La Polizia Stradale di Modena, in collaborazione con la società Autostrada del Brennero, ha effettuato un servizio straordinario di controllo nei pressi del Casello autostradale di Campogalliano sull’A/22, al fine di accertare le condizioni psicofisiche dei conducenti ed in particolare l’eventuale uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.

L’attività di controllo è stata eseguita grazie anche all’apporto di un laboratorio mobile gestito da personale sanitario nominato nell’occasione ausiliario di P.G., con il quale è stato possibile eseguire nell’immediatezza e sul posto le analisi necessarie a stabilire la positività o meno dei conducenti alle sostanze stupefacenti.
Sono stati controllati complessivamente 33 veicoli, prevalentemente ad uso commerciale, ed identificate 38 persone. Tutti i conducenti sono stati sottoposti ad alcoltest mentre lo screening preliminare specifico finalizzato alla ricerca di sostanze stupefacenti è stato esteso a 22 persone.
Nella circostanza, sono stati individuati due conducenti italiani di 33 e 37 anni in stato di alterazione psicofisica, risultati positivi alle sostanze stupefacenti tipo THC cannabinoidi. I due autisti sono stati quindi denunciati all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope (art. 187 del C.d.S.) con il conseguente ritiro, ai fini della sospensione, delle relative patenti di guida.

Lo scorso settembre, la Polizia Stradale di Modena aveva già effettuato analoghi controlli sullo stato psicofisico dei conducenti accertando anche in quel caso la positività di due camionisti. I controlli straordinari sulle condizioni psicofisiche dei conducenti verranno quindi ripetuti anche nelle prossime settimane.

Ora in onda:
________________