Venerdì 13 ottobre dalle ore 08,00 alle ore 17,00 l’ufficio pronto intervento, autotrasporto e infortunistica stradale, unitamente agli operatori dei presidi territoriali, svolgerà un servizio mirato sulla sicurezza stradale che si articolerà nell’arco dell’intera giornata. Nel servizio verranno complessivamente impiegati 8 operatori e 1 commissario e i controlli interesseranno, oltre gli autoveicoli, anche i mezzi pesanti in circolazione sul territorio unionale.

L’obiettivo – spiega il comandante Francesco Crudo – è quello di verificare le condizioni psico-fisiche del conducenti, l’efficienza dei veicoli e reprimere i comportamenti scorretti tenuti da alcuni conducenti, che sono causa di distrazione e spesso alla base di incidenti stradali”.

Verranno svolti controlli approfonditi anche sui mezzi pesanti che transitano numerosi sulle nostre strade, per i quali le verifiche riguarderanno anche i tempi di guida e di riposo, a garanzia di una maggiore sicurezza della circolazione stradale.

Infatti anche la stanchezza rientra tra le cause di minor attenzione alla guida e maggior rischio di incidenti” precisa il comandante Crudo.

La giornata rientra tra le iniziative intraprese dal Comando di Polizia Locale dell’Unione Bassa Reggiana nell’ambito del progetto per l’implementazione dei servizi a tutela delle condizioni di sicurezza stradale e della comunità.

Ricordiamo che nell’ambito del medesimo progetto il Comando ha già svolto sei servizi notturni, impiegando complessivamente 43 operatori nella fascia oraria 22-04 per il controllo e la repressione della guida in stato di alterazione psico-fisica e la prevenzione dell’incidentalità stradale alcol e droga correlata” conclude Crudo. 

 

Ora in onda:
________________