Mirandola, bonus “sistemi anti intrusione” confermato un apprezzato supporto rivolto alla cittadinanzaIl Comune di Mirandola, al fine di garantire condizioni di maggiore sicurezza del territorio, ha scelto di confermare – anche per l’anno 2023 – l’erogazione di contributi per un massimo a bando di € 50.000,00. Il contributo potrà essere richiesto allegando alla domanda preventivi – con data non antecedente allo scorso 1 Novembre 2022 e non successiva al 31 Ottobre 2023 – relativi ad interventi di istallazione sistemi anti intrusione, antifurto o impianti di allarme, realizzati da parte di privati cittadini residenti sul territorio comunale.

I destinatari di tale contributo sono:

– i privati residenti e proprietari di abitazione del Comune di Mirandola e/o titolari dei diritti di usufrutto, uso e abitazione. Si precisa che verrà erogato il contributo per l’unità immobiliare di proprietà in cui si dimostri di essere residenti.

– i condomini residenziali, per quanto riguarda le parti comuni dell’edifico, (presentare una sola domanda per condominio);

– i conduttori in forza di contratto di locazione non temporaneo, o comodatari con contratto registrato a tempo indeterminato o comunque di durata equivalente a contratto di locazione non temporaneo; – nel caso di presentazione della domanda da parte dell’inquilino, oltre al consenso scritto e firmato del proprietario, alla domanda dovrà essere allegata una dichiarazione dello stesso inquilino con la quale si obbliga a non rimuovere ed asportare dall’abitazione il “sistema” installato al termine del contratto.

Non potranno beneficiare del contributo le unità immobiliari che risultino assegnatarie in annualità precedenti di analoga sovvenzione da parte dell’Amministrazione comunale.

Saranno ammesse al contributo le spese sostenute nel periodo di riferimento (1 Novembre 2022 – 31 Ottobre 2023) per l’installazione di:

– impianti di allarme;

– installazione di inferriate e/o porte blindate;

– sistemi antintrusione (telecamere, impianti di video sorveglianza)

Non sono ammessi a contributo interventi di edilizia o altre interventi di ristrutturazione del proprio edificio, se non strettamente correlati all’installazione dei predetti dispositivi.

Il contributo erogato dal Comune viene calcolato nella misura massima del 50% del valore delle spese ammissibili, al netto dell’Iva, per un importo massimo erogabile in caso di accettazione della richiesta non superiore a € 1.000,00.

Il contributo verrà erogato seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino ad esaurimento dello stanziamento previsto.

La domanda potrà essere presentata entro le ore 12 di Martedì 31 Ottobre 2023, su apposito modulo, scaricabile dall’apposita sezione del sito: https://www.comune.mirandola.mo.it/documenti-e-dati/bandi-dellente/altri-bandi/erogazione-contributi-per-linstallazione-di-sistemi-di-sicurezza-antintrusione-abitazione-private.

Le domande potranno essere presentate a partire da Martedì 10 Ottobre 2023 nelle seguenti modalità:

– a mezzo posta indirizzata a Comune di Mirandola – Via Giolitti n. 22 – 41037 Mirandola, (MO);

– tramite consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune presso la sede del Comune di Mirandola, Via G. Giolitti, n. 22 – ufficio n. 27 – piano terra (orari di apertura sportello 9-12.30);

– tramite inoltro all’indirizzo pec: comunemirandola@cert.comune.mirandola.mo.it

““Mirandola non fa un solo passo indietro sul tema della sicurezza e, a fronte delle tante richieste arrivate lo scorso anno, rilancia la fortunata iniziativa del “Bonus Antiintrusione”. Un supporto apprezzato – prosegue l’Assessore alla Sicurezza Roberto Lodi – che ha incentivato in questi anni gli investimenti da parte dei mirandolesi nella dotazione delle proprie abitazioni di tutti quegli strumenti che possono risultare particolarmente sconfortanti per l’intrusione non gradita di malintenzionati. Proprio come l’anno scorso – conclude l’Assessore Lodi – grazie al dialogo fitto e continuo con l’Assessorato alle attività produttive e con l’Assessore Gandolfi, estenderemo questo bonus anche ai commercianti per proteggere al meglio la propria attività”.

 

Ora in onda:
________________