Domani, giovedì 5 ottobre alle ore 18 presso la Sala dei Contrari, Rocca di Vignola (ingresso da Via Ponte Muratori) si terrà la conferenza di Sonia Cavicchioli, Istruire ‘arredando’ palazzi. La grande pittura d’interni fra storia e emblematica”.

L’incontro sarà dedicato allo stretto legame fra architettura e pittura che caratterizza l’arte italiana del Cinquecento, negli anni di Jacopo Barozzi in particolare: periodo nel quale la fiducia nella capacità di comunicazione da parte delle immagini è altissima. Durante il secolo le grandi famiglie costruiscono o ristrutturano, ammodernandoli secondo il gusto del tempo, i propri palazzi di città e le ville, per fare delle loro residenze la cassa di risonanza della gloria dinastica e la materializzazione del proprio potere. Anche alla decorazione degli ambienti di rappresentanza, e dunque ai pittori, è affidato questo compito. Nascono così cicli pittorici in cui la raffinata erudizione dei programmi si unisce a brillanti e preziose soluzioni visive, con lo scopo di ammaestrare coinvolgendo e talvolta sorprendendo lo spettatore. Alcuni insiemi decorativi fra i più affascinanti saranno oggetto della conferenza, che fornirà il contesto per quelle che seguiranno, mettendo a fuoco anche il possibile ruolo giocato dal Vignola in alcune imprese.

Sonia Cavicchioli è professoressa associata di storia dell’arte moderna presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Ha pubblicato monografie in Italia e all’estero (Francia, USA), curato convegni internazionali e i relativi atti, ed è autrice di oltre un centinaio di saggi in riviste o volumi collettanei. È stata visiting professor presso il CAFA (Central Academy of Fine Arts) di Pechino nel 2018 e 2019. È membro del CIHA (Comité International d’Histoire de l’Art), socio ordinario dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, e dell’Academia Europaea (section Musicology & Art History).

Tutti gli appuntamenti del ciclo di conferenze si svolgeranno nella Sala dei Contrari della Rocca alle ore 18, ingresso Via Ponte Muratori. 

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando un’email a info@roccadivignola.it

Il ciclo di conferenze è organizzato dalla Fondazione di Vignola con il patrocinio della Fondazione Varrone di Rieti, Comune di Vignola, Fondazione Architetti e Paesaggisti di Modena e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni: Rocca di Vignola, www.roccadivignola.it – info@roccadivignola.it. Tel.: 059 775246

Ora in onda:
________________