Nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre si è tenuta una edizione del Corso teorico-pratico Pre Hospital Trauma Life Support Mountain, un evento nato dalla collaborazione tra NAEMT Italia (NATIONAL ASSOCIATION OF EMERGENCY MEDICAL TECHNICIANS) e la Scuola Nazionale Medici del CNSAS per formare ed aggiornare il personale tecnico-sanitario professionista sul Critical Thinking e sulle metodiche di approccio al paziente politraumatizzato con particolare attenzione alle peculiarità e problematiche legate al soccorso in ambiente ostile ed impervio.

Il corso è stato articolato in due giornate di sessioni teoriche e pratiche con esercitazioni e simulazioni in gruppi, ospitati presso la sede della Pubblica Assistenza di Vignola (MO), mentre una terza giornata è stata dedicata a operare su scenari simulati in ambiente esterno presso i Sassi di Rocca Malatina (Guiglia –MO).

Istruttori e discenti si sono confrontati ed hanno messo in pratica tecniche di soccorso avanzato su terreni e scenari difficoltosi. Grazie alla collaborazione con i volontari truccatori della Croce Rossa Italiana del Comitato di Modena ed i simulanti del 3° anno del Corso di Studi di Infermieristica dell’Università  di Modena, i partecipanti hanno potuto operare soccorsi su scenari simulati fedeli alle reali condizioni d’intervento cui il CNSAS è chiamato ad operare.

Il PHTLSm è ormai da anni il Gold standard della formazione dei Medici ed Infermieri del Soccorso Alpino Speleologico permettendo un elevato background in materia al personale sanitario.

 

 

 

Ora in onda:
________________