Questa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pavullo, durante un servizio di controllo in quel centro urbano, finalizzato alla prevenzione e contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti, hanno individuato e fermato due giovani seduti su una panchina, i quali sono stati trovati in possesso di “hashish” e “ketamina”. La sostanza è stata sequestrata e i giovani segnalati alla Prefettura di Modena quali assuntori.

La “ketamina” è particolarmente dannosa quando assunta al di fuori delle prescrizioni imposte da norme e profilassi sanitarie; ha proprietà che la rendono efficace per anestetizzare pazienti a rischio. Marcati effetti collaterali possono limitarne l’impiego. La “ketamina” produce rapidamente uno stato ipnotico, talché l’assuntore ha una profonda analgesia, perdita della risposta ai comandi e amnesia, pur potendo rimanere con gli occhi aperti.

Il servizio rientra nella pianificazione delle attività, coordinate dal Comando Provinciale Carabinieri di Modena, volte a prevenire e contrastare il fenomeno del consumo di droghe tra i giovanissimi, i cui effetti dannosi per la persona vanno ad aggiungersi ai reati e a tutte le altre forme di illegalità che ruotano attorno al mondo degli stupefacenti.

Ora in onda:
________________