Sopralluoghi, controlli e verifiche non solo nel plesso di  scuola elementare  da dove sono state segnalate le presunte criticità ma anche negli altri plessi scolastici per monitorare il servizio mensa e il cibo servito.

“Quotidianamente i referenti dell’assessorato hanno fatto controlli diretti  e raccolto quanto rilevato dal personale delle scuole, i report vengono immediatamente inviati anche alla ditta  fornitrice perché in breve possa provvedere ai necessari aggiustamenti. In merito alle segnalazioni più preoccupanti e delicate, dai controlli non sono emersi riscontri oggettivi ne in riferimento a “unghie, glitter ecc. nei piatti “o a frutta “marcia” .  

Inoltre – chiarisce l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Alessandra Borghi – al Centro pasti è stato già fatto anche il controllo da parte di Ausl e dei Carabinieri del Nas e non sono stati segnalati rilievi, per cui i genitori  possono essere decisamente più tranquilli”.

Sono state comunque inoltrate alla ditta indicazioni di miglioramento per la tipologia del pane, per una miglior organizzazione dei tempi di distribuzione dei pasti e per una più calibrata quantità delle razioni oltre  al superamento delle tovagliette.

“La ditta – prosegue l’Assessore – ha motivato i disguidi iniziali con le problematiche di  messa a punto dei primi giorni di inizio del nuovo appalto e ha accolto  le richieste di migliorie, che sono già in via di attivazione. Lunedì ci sarà una nuova tipologia di pane, naturalmente sempre biologico come il precedente (come peraltro sono biologiche frutta e verdura), stanno arrivando i rotoli per le tovaglie grandi al posto delle tovagliette, risulta migliorata anche le quantità delle porzioni.

Al termine di questi primi controlli c’è già stato un incontro con i dirigenti scolastici, necessario soprattutto per trasmettere maggiore tranquillità sia ai genitori che alle scuole  e una nuova  ulteriore riunione è già prevista con i responsabili della ditta Dussmann per un monitoraggio costante del servizio”.

Stessa disponibilità da parte dell’assessore  anche a incontrare a breve il “Comitato  Genitori” della scuola, che ha segnalato quanto poi pubblicato via stampa.

“A tale comitato, che però non ha sottoscritto con nessun nome e nessuna firma le segnalazioni di cui si è letto sulla stampa – specifica l’Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Borghi – siamo comunque disponibili a fornire maggiori e più corrette informazioni. A breve la commissione mensa, della quale fanno parte anche i  rappresentanti dei genitori indicati dalle scuole, come negli anni passati, potrà già nel primo incontro  previsto esprimere le proprie valutazioni e/o proposte in merito ai menù  e a  quant’altro ritenga opportuno per il comune obiettivo di offrire pasti nutrienti e di qualità”.

Ora in onda:
________________