Grande partecipazione sabato in Piazza Martiri del 7 luglio per la “Make Sense Campaign”, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei Tumori del distretto Testa – Collo, cui ha aderito l’Ausl IRCCS di Reggio Emilia.

Dalle ore 9 alle ore 17 sono state visitate gratuitamente 230 persone in tutto. “Grande soddisfazione per questa risposta da parte dei cittadini – spiega il dottor Angelo Ghidini, Direttore della struttura di Otorinolaringoiatria del Santa Maria Nuova che assieme ai suoi professionisti ha sottoposto i cittadini ai checkup gratuiti. I numeri di adesione ci dicono che i cittadini hanno ben chiara l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma che è semplice e non richiede metodi invasivi. La prevenzione dei Tumori Testa – Collo consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita.” “Ringrazio di cuore – continua Ghidini – tutti i collaboratori dell’Otorino, meravigliosi e generosi professionisti e i volontari e operatori di Croce Rossa, LILT, Luoghi di Prevenzione e SerDP che hanno reso possibile questa giornata a favore della promozione della salute”.

Durante le visite per tutta la giornata operatori Ausl e volontari dei Centri antifumo e delle Associazioni hanno illustrato ai cittadini i corretti stili di vita come tappa fondamentale nella lotta ai tumori. Basti pensare che il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico. Grazie a questa preziosa opera di informazione, dopo essersi sottoposti al test di misurazione del monossido di carbonio, diverse persone (una decina) si sono iscritte ai corsi per smettere di fumare.

Ora in onda:
________________