Questa mattina intorno alle ore 10:00, si è verificato un incidente tecnico che ha compromesso il regolare funzionamento del sistema elettrico presso il Campus del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena. L’anomalia, attribuibile a un guasto in uno dei trasformatori elettrici principali, ha portato all’isolamento energetico dell’intera struttura.

Le autorità competenti, tra cui il Corpo dei Vigili del Fuoco, prontamente allertate, sono attualmente al lavoro per risolvere il guasto. Al loro fianco, specialisti e tecnici sia della società Hera che dell’Università stessa stanno collaborando attivamente per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile.

In risposta all’evento, e come misura di sicurezza immediata, il Campus è stato completamente evacuato. Si precisa che al momento dell’evacuazione, oltre al personale docente e tecnico-amministrativo, erano presenti circa 150 studenti e studentesse, partecipanti a una summer school e a sessioni di esami programmate, che sono state ovviamente interrotte e saranno ricalendarizzate.

Per quanto riguarda i tempi di ripristino, le stime attuali indicano che l’elettricità sarà ristabilita entro la serata negli edifici 25, 26 e 27. Per il resto del Campus, ci aspettiamo un completo ritorno alla normalità operativa entro la giornata di domani.

Tutti gli aggiornamenti relativi alla situazione saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

 

Ora in onda:
________________