Motociclismo mondiale, giochi multidisciplinari, beach volley, beach tennis e canoa.  Continuano in Emilia-Romagna i fine settimana all’insegna del grande sport, promosso dalla Regione.

A partire dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di Moto GP nel circuito di Misano Adriatico (Rn), con le qualifiche e la Sprint Race (sabato 9 settembre) e domenica le gare di Moto3 (alle 11), Moto2 (alle 12.15) e MotoGP (alle14).

In attesa della Coppa Davis all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo) la prossima settimana (dal 12 al 17 settembre), per chi ama il tennis l’appuntamento, dal 6 al 10 settembre, è al Fantini Club di Cervia dove si stanno disputando i Campionati italiani assoluti outdoor di Beach Tennis. In campo, a contendersi il titolo, ci saranno i migliori atleti del panorama nazionale.

Lo sport per tutti scende invece in campo in Romagna, con i World Sports Games (dal 5 al 10 settembre) coinvolgendo ben 32 discipline sportive. Più di 5mila tra atleti, tecnici, allenatori e famiglie si confronteranno su oltre 47 impianti sportivi tra Cervia, Cesena, Cesenatico, Forlì, Misano Adriatico, Ravenna e Riccione, con gare anche paralimpiche e sport inclusivi per over 55. I giochi mondiali amatoriali promossi da CSIT, Confederazione internazionale dello sport per tutti, sono sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna e organizzati dall’ente di promozione sportiva AiCS. La manifestazione, a cadenza biennale, torna in Italia dopo 8 anni.

Ancora, dal 7 al 10 settembre, le canoe scendono in acqua al bacino della Standiana di Ravenna per la 19^ edizione dei Campionati Europei di Dragon Boat, una particolare disciplina con imbarcazioni a 20 posti dalla forma di drago (realizzate con la testa a prua e la coda a poppa). Previste gare sulle distanze di 2000, 500 e 200 metri, in tutte le categorie previste, dagli atleti junior agli atleti senior D, su imbarcazioni standard boats e small boats.

Dal 2 al 7 settembre sono andati infine in scena a Bellaria Igea Marina (RN) i Campionati Giovanili di beach volley per le categorie Under14, Under16, Under18 e Under20 femminili e maschili. Per le finali di scudetto, che rappresentano il culmine dell’intensa attività giovanile, sono scese in campo tutte le coppie più forti e promettenti del beach volley italiano che in questi mesi si sono distinte nelle tappe precedenti.

Ora in onda:
________________