Negli ultimi anni, complice anche un virtuoso processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, la PEC è diventata uno strumento indispensabile per i professionisti e per le aziende. E’ oggi il mezzo ufficiale con cui comunicare con tutti gli enti governativi nel pieno rispetto delle attuali normative.

 

La PEC, lo strumento indispensabile per professionisti e aziende

La pubblica amministrazione negli ultimi anni ha cambiato completamente volto grazie ad un processo di ammodernamento che ha previsto l’introduzione di nuovi servizi completamente digitalizzati. Sono state introdotte tante novità a partire dall’utilizzo dello Spid per accedere ai servizi online dell’Inps, dell’Agenzia delle Entrate e di qualsiasi altro ente fino ad arrivare alla PEC (Posta Elettronica Certificata). È uno strumento indispensabile in questo processo di digitalizzazione aziendale e per liberi professionisti che operano in diversi ambiti. Il prodotto, di cui praticamente non si più fare a meno, è utile per avere la certezza dell’invio e della ricezione di documenti da inoltrare ad altre aziende oppure per interagire con enti governativi. Tuttavia per poter sfruttare al meglio tutte queste potenzialità è necessario affidarsi ad un interlocutore serio ed affidabile come nel caso di La Contabile che tra i diversi servizi offerti, propone anche quello dedicato alla PEC Buffetti. In pochi minuti è possibile attivare una casella di posta elettronica certificata utile per tante esigenze come, ad esempio, inoltrare e gestire la fatturazione elettronica oppure per inviare dei documenti ufficiali. Inoltre, l’azienda offre anche altri servizi di digitalizzazione come ad esempio la firma digitale, le ricevute fiscali e la stessa fatturazione elettronica ormai diventata obbligatoria per diversi operatori economici.

 

I vantaggi della PEC

Il servizio PEC Buffetti messo a disposizione da La Contabile è quanto di più comodo e fruibile si possa avere. In pochissimi passaggi è possibile gestire una procedura ottimizzata che permette di avere una casella di posta elettronica certificata che si dimostra ideale perché ha valenza legale. Quando si invia un messaggio attraverso questo strumento si ha la certezza dell’avvenuta oppure della mancata consegna per cui c’è una vera e propria ricevuta al pari della classica raccomandata A/R soltanto che in questo caso il tutto avviene istantaneamente e con costi più contenuti perché il servizio viene offerto attraverso un canone annuo. Da ricordare che la legge prevede l’obbligo di disporre di una PEC da parte dei professionisti che devono gestire le interazioni con il proprio ordine di riferimento e i collegi qui sono iscritti. Questo obbligo è ormai attivo da novembre del 2009. L’obbligo di disporre della PEC riguarda anche le società all’atto dell’iscrizione al Registro delle Imprese e tutte le nuove partite IVA e ditte individuali compresi gli artigiani. L’attivazione della PEC Buffetti è molto semplice e permette di avere in pochi minuti un prodotto funzionale ed estremamente affidabile. Il servizio viene messo a disposizione attraverso diversi pacchetti che prevedono il pagamento di un canone. Come previsto dalla legge viene poi rilasciata una casella che avrà un dominio del tipo tuonome@pec.buffetti.it oppure nomeazienda@pec.buffetti.it in caso di azienda. Per attivare il servizio è sufficiente rivolgersi a La Contabile ed entro 24 ore si potrà iniziare a utilizzare questo importante strumento per inviare ogni genere di comunicazione. Tra l’altro quando poi si procederà con il rinnovo, l’utente avrà a disposizione 30 giorni aggiuntivi dalla data di scadenza per rinnovarlo senza incappare nella cancellazione. Il professionista oppure l’azienda, avrà a disposizione un apposita app per consultare la propria PEC e accedere in maniera automatica ed estremamente comoda per verificare eventuali nuove comunicazioni oppure per conoscere lo stato di invio di una precedente comunicazione. Possono essere usate anche le normali procedure per l’accesso tramite sito web oppure per resettare la password e gestire in maniera semplice la casella.

I liberi professionisti e le aziende devono assolutamente disporre di uno strumento ormai diventato indispensabile come la PEC. Si può attivare la casella in maniera semplice e funzionale grazie all’apposito servizio messo a disposizione da un interlocutore affidabile come La Contabile, con il quale si ottiene la PEC Buffetti.

Ora in onda:
________________