All’Aeroporto “G. Paolucci” di Pavullo è finalmente iniziato ufficialmente il Mondiale di Volo a Vela. Dopo la cancellazione, causa maltempo, delle prime tre giornate, questa mattina durante il briefing dei piloti, e l’analisi delle condizioni meteo, è arrivato il tanto atteso via libera alla partenza degli alianti. Dopo il lancio coi traini dei diciannove piloti in gara avvenuto intorno alle 14.15, poco dopo è scattato il via dalla linea di partenza virtuale, che ha portato il gruppo ad intraprendere un emozionante, anche se breve, percorso di 119 chilometri. L’intera gara, suddivisa in tre tappe, è stata un testa a testa con più pretendenti alla vittoria, ma alla fine a spuntarla sul traguardo è stato il tedesco Stefan Langer. Dietro di lui l’inglese Mike Young al secondo posto e l’italiano Alberto Pietro Sironi al terzo.

Nella prima classifica generale Stefan Langer è primo con 10 punti, Mike Young secondo con 8 punti, Alberto Pietro Sironi terzo con 7 punti. A seguire Klaus Kalmbach (Germania) con 6 punti, Maximilian Seis (Francia) con 5 punti, Gilles Navas con 4 punti, Hermann Leucker (Germania) con 3 punti, Sebastian Kawa (Polonia) con 2 punti e Lukasz Grabowski (Polonia) con un punto.

Si ricorda che per il pubblico è sempre possibile seguire la competizione grazie ad una mappa in 3D, che viene commentata ogni giorno da esperti ed ex piloti nella diretta – curata da TRC Modena – sul sito ufficiale della FAI (https://sgpfinal23.sgp.aero), proposta anche su un mega-schermo in piazza Montecuccoli.

Il 2 settembre si terranno le premiazioni con la cerimonia di chiusura in piazza Montecuccoli, a cui seguirà una serata di intrattenimento per il pubblico presente.

Archiviato l’11° Campionato di Volo a Vela FAI – Final Grand Prix, l’aeroporto “G.Paolucci” ospiterà – dal 3 al 17 settembre – il 22° Campionato Europeo di Volo acrobatico FAI – European Aerobatic Championship, che prevede un’altra fase intensa di gare ed eventi collaterali.

 

Continuano gli eventi ‘off’

Dopo le inaugurazioni dello scorso weekend, rimangono visitabili tutti i giorni al pubblico le mostre permanenti a Palazzo Ducale: “Re Mida’ di Emanuela Bergonzoni, “Spirali d’Arte. Il circolo a mezz’aria’ di Circol Art e “Pavullo: 1900/1969 – 70 anni in immagini”, curata da Marzani, Giusti, Cassanelli e Lineti. Continuerà fino al 20 settembre, solo su prenotazione, la mostra “Flying Home” con le opere di Roberto Covili presso la Casa museo Covili di Pavullo.

Tra i prossimi eventi in programma, questa sera alle 20.30 in piazza Montecuccoli andrà in scena ‘Raccontiamo un disco’ di ‘Trentatrè e 1/3” dedicato al “White Album” dei Beatles. Domani, giovedì 31 giugno, si terrà lo Yoga al tramonto al Parco Ducale (ore 20), mentre presso l’Aeroporto “G.Paolucci” andrà in scena lo spettacolo di ginnastica acrobatica “Cerchio e tessuti” organizzato da Soleil – Acrobatica Aerea.

E’ invece rimandato a data da destinarsi per motivi non dipendenti dagli organizzatori, l’evento musicale “Vito e Duo Sconcerto” in programma il 1° settembre (ore 20.30) in piazza Montecuccoli. Resta confermata sempre il 1° settembre, invece, la camminata lungo il perimetro dell’aeroporto, organizzata dall’Ausl di Modena, con partenza alle 17.15 a cui seguirà il concerto degli allievi del Conservatorio “Vecchi Tonelli”.

Ora in onda:
________________