I parchi sono luoghi di aggregazione, svago e inclusione sociale fondamentali nel percorso di crescita dei bambini. Dopo l’avvio dei cantieri nel parco di Villa Sabbatini e nel parco della Resistenza, anche il parco di via Villa Emma a Formigine e quello di via Vedriani a La Bertola si arricchiscono di nuovi giochi.

Nel parco di via Villa Emma a fine estate partirà un cantiere di riqualificazione per dare vita a un’area gioco completa di pavimentazione antitrauma, altalene nuove e giochi inclusivi e sostenibili. L’area sarà realizzata a tema bosco per proseguire il lavoro iniziato dai residenti del quartiere che hanno “adottato” il parco effettuando in questi anni diverse piantumazioni e curando siepi fiorite per tutelare la biodiversità. I lavori si inseriscono in un piano di intervento da 150mila euro che comprende anche l’installazione dell’area attrezzata nel parco Campi Macri di Magreta e della palestra all’aperto che sorgerà nel parco di via Erri Billò a Casinalbo.

Domenica 3 settembre alle ore 19 si terrà invece l’inaugurazione del nuovo gioco per bambini installato nel parco di via Vedriani a La Bertola grazie al progetto denominato “Shine on Bertola: our re-generation”. Il percorso è stato reso possibile dalla campagna di raccolta fondi “Abbiamo un cuore il Comune” promossa da Emil Banca attraverso la piattaforma Idea Ginger e ha visto coinvolte in prima linea le associazioni che più vivono la zona, Le Palafitte 2.0 e Flik Flak Asd. Obiettivo della campagna di crowdfunding è stato quello di raccogliere 5mila euro per l’acquisto di un nuovo gioco da collocare nel parco, che era spoglio salvo un’altalena e qualche gioco a molla. Al termine del periodo messo a disposizione, la cifra raccolta è stata pari a 5.500 euro grazie alla generosità di 58 donatori che si sono messi al servizio del territorio decidendo di partecipare attivamente al progetto.

“Investire nella riqualificazione dei parchi – dichiara l’Assessore al Verde pubblico Giulia Bosi – è necessario per dotare le aree verdi di giochi sempre più moderni, accessibili, sostenibili, sicuri e attenti ai bisogni di tutti. Di fianco ai tanti cantieri in partenza, che ci aiutano ad avere una città ancor più a misura di bambini e famiglie, ci tengo a esprimere la mia gratitudine ai donatori che hanno reso possibile l’acquisto del nuovo gioco installato nel parco di via Vedriani. Con questo gesto avete fatto un regalo all’intera comunità”.

Ora in onda:
________________