immagine fornita dalla Fondazione di Vignola

Nell’ultimo appuntamento della rassegna A riveder le stelle 2023 – giovedì 3 agosto alle ore 21 nella Corte delle Sale della Meridiana a Vignolasi esibiranno Sabba Gallotta, chitarra e voce e Andrea Ceré, contrabbasso, con lo spettacolo musicale Omaggio a De André. Una serata sotto le stelle in compagnia di una chitarra e di un contrabbasso per rivivere le emozioni della poetica di Faber. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Il programma completo è consultabile su www.fondazionedivignola.it

“Omaggio a De André” è un viaggio tra le canzoni del grande cantautore genovese, condite di aneddoti, storie e racconti. Sabba Gallotta, chitarra e voce, e Andrea Ceré al contrabbasso, ci accompagneranno in un percorso tra note e parole nei meandri del pensiero di Fabrizio De André per ricordare la profondità della sua poesia e l’attualità del suo sentire, uno spettacolo intimo, intenso ed emozionante.

Sabatino “Sabba” Gallotta, voce e chitarra acustica e classica, ha la musica d’autore come colonna sonora della vita. Tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 si esibisce nei locali, nelle piazze e nelle antiche corti di Modena, Bologna e provincia con spettacoli sui cantautori italiani. Dopo un periodo di pausa aderisce da subito al progetto “Bottega d’arti e pensieri” e dal 2018 al progetto Damadorè, una tribute band che unisce le canzoni e le poesie di De André con le sonorità progressive della Premiata Forneria Marconi.  Damadorè è accreditata tra le band riconosciute dalla Fondazione De André.

Andrea Ceré, contrabbassista, all’età di 12 anni inizia a dimostrare un forte interesse per la musica e comincia i suoi primi esperimenti su una tastiera Roland del padre. Qualche anno dopo trova la sua strada con il basso elettrico che inizierà a studiare prima come autodidatta e poi, a 16 anni, comincerà a prendere lezioni private dall’insegnante bassista e turnista Davide Padovani.
Col tempo ha sviluppato l’interesse per il contrabbasso che ha iniziato a studiare prima sotto la guida del maestro Enrico Lazzarini poi con il Maestro Luigi Giannoni presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena dove si iscriverà nel 2008 per poi diplomarsi nel 2013.

L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati. Gli appuntamenti della rassegna A riveder le stelle si svolgeranno nella Corte delle Sale della Meridiana, Via L. A. Muratori, 1 – Vignola (MO)

Per informazioni: www.fondazionedivignola.it – info@fondazionedivignola.it

Ora in onda:
________________