immagine di repertorio

Nel corso della mattina di oggi le Forze di Polizia hanno liberato un’area illegittimamente occupata, in esecuzione di una decisione maturata in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’area in questione, nella quale dimoravano abusivamente persone a bordo di camper, si trova in via Emilio Ponente, in una zona luogo di futuri lavori per la costruzione della rete tranviaria.

Durante l’intervento la zona è stata liberata dalle persone presenti. Nello specifico, il personale operante ha identificato ed accompagnato presso gli uffici della Questura di Bologna 4 cittadini serbi, 2 cittadini tunisini, 1 cittadino marocchino e 1 cittadino italiano, tutti a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per i controlli di rito.

Liberata dalle persone e rispristinata la legalità, l’area è stata riaffidata alla legittima proprietaria, mentre i mezzi presenti saranno presto rimossi e restituiti agli intestatari.

 

L’Amministrazione comunale: “Intervento atteso sia per il proseguo del cantiere tram sia perché era diventato luogo problematico per la zona”

Questa mattina è stato eseguito dalla Questura di Bologna, con il supporto della Polizia Locale, l’intervento di liberazione dell’area, di proprietà di Invimit, adibita a parcheggio in via Emilia Ponente. L’intervento era stato deciso a seguito di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica appositamente convocato nelle scorse settimane su richiesta del Comune.

All’interno dell’area sono state trovate 9 persone, tutti adulti, di varie nazionalità. Sei hanno dichiarato di essere autosufficienti e di non avere bisogno di accoglienza, 3 hanno invece accettato la proposta di accoglienza offerta dal Pronto Intervento Sociale del Comune.
Erano presenti anche 3 cani che sono stati collocati temporaneamente al canile (restando comunque a disposizione dei proprietari) grazie al fatto che sul posto era stata prevista la presenza del servizio veterinario e di referente del canile.

Ora Invimit, proprietaria dell’area, la sta mettendo in sicurezza e recintando. All’interno dell’area sono presenti 29 mezzi: 19 roulotte, 4 camper, 1 furgone, 4 auto e 1 moto. Nessuno di questi risulta rubato. I proprietari dei suddetti mezzi riceveranno una comunicazione dalla proprietà dell’area ed avranno 10 giorni per andare a riprendersi il mezzo, in alternativa Invimit avrà delega alla demolizione.
Decorso questo tempo, durante il quale l’area avrà una guardiania h 24, lo spazio sarà definitivamente liberato da tutto il materiale e verrà consegnato al Comune per il cantiere del tram.

“Era un intervento molto atteso dai cittadini della zona – è il commento della Capo di Gabinetto Matilde Madrid – non solo perchè necessario al proseguo del cantiere della linea rossa del tram, ma anche perché era diventato un luogo molto problematico. Avevamo chiesto nelle scorse settimane un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica su questo e siamo soddisfatti per la collaborazione che si è creata su questo intervento. Come sempre in questi casi, oltre a rimuovere una situazione di degrado, ci siamo fatti carico delle persone con fragilità che avevano bisogno di accoglienza”.

Ora in onda:
________________