Nella mattinata di oggi, i Carabinieri della Stazione di Lama Mocogno sono tempestivamente intervenuti in un’abitazione del centro, in quanto un uomo stava tentando di raggirare un’anziana di 85 anni e, facendole credere di essere un Carabiniere, le chiedeva di fargli visionare il denaro custodito in casa per verificare se vi fossero banconote false.

La signora, che non si è fidata di quello sconosciuto, ha chiamato il 112, segnalando quanto stava accadendo. L’immediata segnalazione ha messo in fuga il truffatore, che non è riuscito nel suo intento.

Anche in questo caso, la tempestiva chiamata al 112 ha evitato la consumazione del reato, attivando i Carabinieri che hanno già diramato le ricerche per l’individuazione e il rintraccio dell’autore.

Quest’ultimo episodio mette in risalto l’importanza della campagna di sensibilizzazione condotta dall’Arma in occasione dei numerosi incontri con la cittadinanza, per la prevenzione delle truffe agli anziani, fenomeno sempre più deplorevole.

Solo due giorni fa, il 4 luglio scorso, i Carabinieri hanno incontrato un folto numero di anziani presso la Sala Consiliare del Comune di Savignano sul Panaro, affrontando tematiche relative alle truffe e i furti in abitazione, così riscontrando una forte adesione da parte dei presenti.

 

Ora in onda:
________________