Un incontro di culture e mondi musicali diversi per un progetto di world music tutto da scoprire. Giovedì 6 luglio il Parco Lennon di Castelnuovo Rangone ospita il concerto dei Shardafrica, protagonisti del nuovo appuntamento della rassegna Note al Lennon, promossa dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone, con il sostegno di Fondazione di Modena, nell’ambito del progetto Coordinate Artistiche.

Shardafrica è un progetto di world music nato dalla volontà di collaborare di tre musicisti, Stephane Ngono (voce e percussioni), Simone Pistis (organetto, armoniche e chitarra) e Lorenzo Lepori (chitarre), che hanno visto i propri percorsi artistici incrociarsi per caso e seguire poi un sentiero musicale comune. L’incontro è quello tra le culture musicali dell’Africa subsahariana e quelle del Mediterraneo, un incontro che apparentemente avvicina diversi mondi musicali, ma il cui semplice è di attraversarli facendoli dialogare tra loro in forme sempre nuove e differenti.

I Shardafrica raccontano le proprie radici culturali e la visione del mondo ad esse legato, le storie della propria comunità, l’allontanamento dalla propria casa e dalla propria terra e il viaggio verso nuovi orizzonti, l’incontro con altri popoli e altre culture, il ritorno a casa, il racconto, la condivisione e lo scambio di esperienze. I diversi momenti del percorso sono caratterizzati dalle diverse lingue: ewondo (un dialetto camerunense della grande famiglia bantu dell’Africa centrale), lingala del Congo, francese, sardo e italiano.

Inserita nell’ambito della rassegna “Armoniosamente – Lungo le antiche sponde”, la serata, con inizio alle 21, è ad ingresso libero e gratuito.

Ora in onda:
________________