Oggi il contrasto alla povertà causata dai costi energetici che colpisce i soggetti economicamente svantaggiati è tra le priorità dell’amministrazione comunale, insieme all’impegno sottoscritto con l’adesione al Patto dei Sindaci, per ridurre di almeno il 40% le emissioni di CO2 entro il 2030.

Il Comune di Castenaso ha candidato ad un bando apposito della Regione Emilia-Romagna un progetto per sostenere la nascita e lo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) finanziandone gli studi di fattibilità.

Martedì 4 luglio alle ore 18.30, ritrovo in sala consiliare (p.zza Bassi, 1) per informare e discutere sul progetto, anche alla luce delle evidenze di un questionario online, pubblicato qui: https://forms.gle/UogRgsczLDk6Cwas6

La Regione Emilia-Romagna ha dichiarato finanziabile il piano per un importo pari a euro € 22.684,50: fondi che arriveranno sicuramente in forza di una delibera di giunta regionale che promette la sovvenzione per tutti i progetti (124) già dichiarati idonei.

«Speriamo di essere ammessi al contributo e di cominciare a costruire la nostra comunità energetica — spiega l’assessora al Welfare Lauriana Sapienza —. Vorremmo costruirla insieme a tutti i cittadini e le cittadine di Castenaso. Per questo invitiamo a compilare il questionario online: le risposte ci aiuteranno a costruire la comunità energetica che desideriamo».

Partner del progetto sono: AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile; CNA Bologna, EnergRed Srl

Programma:

  • 18.30 Saluti istituzionali
  • 18.40 Cosa sono le comunità energetiche e come funzionano
    A cura di Marco Costa – responsabile ufficio energia condivisa di AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
  • 19.00 Buone pratiche all’opera
    A cura di Carlotta Ranieri – Responsabile Politiche Ambiente Energia e Ricerca, CNA Bologna
    Giorgio Mottironi, Luca Triolo – EnergRed Srl, Esco Club Eccellenza Energetica CNA Bologna
  • 19.20 Il progetto di comunità energetica del Comune di Castenaso
    A cura di Paolo Tordelli – ufficio Bandi&Best Practice del Comune di Castenaso, e Fabio Selleri – consigliere M5S
  • 19.40 La legge regionale sulle comunità energetiche
    A cura di Vincenzo Colla, assessore regionale allo sviluppo economico e green economy

 

Ora in onda:
________________