Ritorna in Val d’Enza sabato 1 luglio Montecchio Unplugged, il festival della musica di strada che quest’anno arriva alla diciottesima edizione e ancora una volta trasformerà il centro storico di Montecchio Emilia in un grande palcoscenico sotto le stelle con le esibizioni live di musicisti, artisti, performer e tanto altro.

Arte, suoni e colori sono alla base della magica atmosfera che si respira ad ogni edizione di questo evento. A partire dalle 21 di sabato (come sempre rigorosamente a ingresso libero) le piazze e le vie del centro di Montecchio si animeranno con la musica dal vivo grazie a ben 16 nomi di artisti, tra gruppi e singoli musicisti, che occuperanno altrettante postazioni.

Quattro ore di musica che prenderanno il via con la cerimonia di apertura in piazza Repubblica e termineranno nel cortile del Castello con un lungo dopofestival da ballare insieme al dj set funk-soul-reggae di Emilia Soul Lovers, uno dei più longevi e famosi staff italiani di djs. Dopo il benvenuto del sindaco Fausto Torelli, il taglio del nastro (ore 21) sarà accompagnato da una straordinaria jam session che vedrà riuniti sullo stesso palco i musicisti che partecipano al festival.

Ci saranno: Barcelona World’s Music Ensemble, ovvero un viaggio sonoro attraverso le differenti culture musicali del mondo, Americàrsan, Desnudo, storica band Reggiana, sulla scena da anni, protagonista di centinaia di live. DG Quartet, Tribalneed, Moure & Duran, la loro musica è un viaggio nei ritmi del Sud America, fusa con le sonorità della musica tradizionale galiziana. Herr Wanderlust, Microfestival Via Veneto, Choro De Rua, Angus Mcog, Wild Bugs, Bagnolo Jazz Band, Layback Soul Band, The Baguettes, Dan Cavalca, Mé, Pék E Barba, la band con 20 anni di musica alle spalle durante i quali ha pubblicato 8 album di inediti  e infine Emilia Soul Lovers per un dj set ad altissimo contenuti energetico.

Punto fermo di questa straordinaria notte di musica che rappresenta un viaggio suggestivo nel mondo della creatività e della musica di strada è la volontà di superare i generi per dare vita a una incantevole babele di suoni, così passeggiando tra le vie del paese sarà possibile imbattersi nel canto di un griot africano che risuona a pochi metri dalle svisate rock sulla chitarra elettrica, oppure passare dalla raffinata musica strumentale brasiliana al Jazz suonato da una Bing Band composta di quindici elementi.

Anche quest’anno non mancherà il Microfestival di via Veneto e i protagonisti saranno Deut, la stoner band Terrible Wings Of Democracy e le improvvisazioni della tromba Marco Iacoboni.

Montecchio Unplugged è promosso dal Comune di Montecchio Emilia e organizzato da Arci in collaborazione con Circolo Arci Bainait e Arci B-Side.

 

MONTECCHIO UNPLUGGED – SABATO 1 LUGLIO 2023

 

  • BARCELONA WORLD’S MUSIC ENSEMBLE
    postazione 1
    Un viaggio sonoro attraverso le differenti culture musicali del mondo. Partendo dai raga indiani, passando per la musica sacra del Libano, la tradizione del Mali, la cultura sefardita, il klezmer, i ritmi dispari dei Balcani, il fado portoghese, per arrivare al Sud America.
  • AMERICÀRSAN
    postazione 2
    Uno spettacolo dove l’amore per l’American music si unisce alle sonorità dialettali della nostra terra in un viaggio attraverso le canzoni e i racconti degli album CROSTEL E AMERICARSAN, realizzati in collaborazione con la regione Emilia Romagna.
  • DESNUDO
    postazione 3
    Storica band Reggiana, sulla scena da anni, con all’attivo centinaia di live. Dopo un primo disco autoprodotto tornano con nuovi singoli originali. Il loro set, eclettico per genere e struttura musicale, passa dal busker di strada, all’acustico sino all’elettrico.
  • DGQUARTET
    postazione 4
    Daniele Gallinari quartet è un progetto che si muove attorno a composizioni originali pensate e arrangiate dal batterista reggiano Daniele Gallinari. I brani del repertorio condensano generi diversi che prima convergono e poi scompaiono, per lasciare spazio ad un linguaggio del tutto personale.
  • TRIBALNEED
    postazione 5
    Melodie taglienti, suoni melanconici abbinati a ritmi antichi e moderni raccontano la storia di questo ‘Nomade Elettronico’ e del suo peregrinare tra la scena elettronica europea e i groove tribali afro-australiani.
  • MOURE & DURAN
    postazione 6
    Moure&Durán è un duo di musiche del mondo formato da Josemaría Moure e Fabián Durán. La loro musica è un viaggio nei ritmi del Sud America, fusa delicatamente con le sonorità della musica tradizionale galiziana attraverso l’incontro del charango con la gaita gallega.
  • HERR WANDERLUST
    postazione 7
    Herr Wanderlust è un duo formato da musicisti con esperienze maturate in ambito classico e pop. Paolo Panigari e Fabiano Corso vi porteranno in viaggio attraverso musiche popolari di tutto il mondo.
  • MICROFESTIVAL VIA VENETO
    postazione 8
    Con DEUT – TERRIBLE WINGS OF DEMOCRACY – MARCO IACOBON
  • CHORO DE RUA
    postazione 9
    ll duo Choro de Rua nasce dal desiderio di diffondere lo Choro per offrire a chiunque, soprattutto in Italia e in Europa, la possibilità di apprezzare questa raffinata musica strumentale brasiliana.
  • ANGUS MCOG
    postazione 10
    Angus McOg nasce come alter ego di Antonio Tavoni, da Modena e muove i primi passi nel 2009 durante le settimane passate a casa di un amico a Sydney. Il nuovo album Cirrus esce a primavera 2023 in Italia e UK.
  • WILD BUGS
    postazione 11
    La band nasce nel 2017 con la vocazione di offrire una proposta musicale completamente acustica di cover e inediti, nei quali far emergere la passione per gli arrangiamenti di brani storici e meno conosciuti. La scelta delle cover spazia tra rock, southern rock, blues e grunge.
  • BAGNOLO JAZZ BAND
    postazione 12
    Costituita nel 2018, la Bagnolo Jazz Band è una big band formata da quindici musicisti che, sotto la direzione artistica del M° Massimo Ligabue, esegue brani che spaziano dal blues al latin, passando per il funk-rock, la bossa nova, lo swing e il samba.
  • LAYBACK SOUL BAND
    postazione 13
    Un repertorio di musica Soul, dalle origini fino alle più moderne declinazioni. Capaci di creare un’atmosfera intima e profonda, con le calde sonorità del passato, non si risparmiano qualche guizzo più lucente verso il mondo funk, senza mai perdere di vista l’anima del genere: il groove.
  • THE BAGUETTES
    postazione 14
    Il progetto si addentra nel panorama italiano e straniero degli anni 60/70 e strizza l’occhio agli anni 80. Con grande musicalità ed energia! Divertimento è la parola d’ordine!
  • DAN CAVALCA
    postazione 15
    “Ride The Noise” è il progetto solista del produttore e batterista Daniele Cavalca, che abbraccia una vasta gamma di influenze musicali, tra cui jazz, musica classica, elettronica e pop.
  • MÉ, PÉK E BARBA
    postazione 16
    Nata quasi per gioco nel 2003 dalla passione per la musica folk di un gruppo di amici della Bassa parmense, oggi la band parmigiana dei Mé, Pék e Barba conta all’attivo 20 anni di musica durante i quali ha pubblicato 8 album di inediti e un cd/dvd live.
  • EMILIA SOUL LOVERS DJ SET
Ora in onda:
________________