Inizia domani la XVI^ edizione del Mercato Europeo, la manifestazione del commercio ambulante che permetterà di fare il giro del mondo passeggiando per il centro storico di Modena.

Sono oltre cento le bancarelle che da domani fino a domenica animeranno la via Emilia con i loro profumi, sapori, colori e prodotti artigianali tipici dei territori di provenienza.

La manifestazione, organizzata da Fiva-Confcommercio, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Modena e dalla Camera di Commercio, si svolgerà nel centro storico dal 2 al 4 giugno, dalle 10.00 alle 24.00.

Il Mercato Europeo, che quest’anno si fregerà del logo #Plasticfreer della Regione Emilia Romagna, è un’occasione per fare un viaggio tra le Nazioni europee, extraeuropee e le Regioni italiane: partendo dal Trentino Alto Adige con i tipici canederli, fino ad arrivare in Spagna con la Paella alla Valenciana, facendo un “pit-stop” in Germania per assaggiare la birra cruda e i wurstel con crauti, in Belgio per gustare i coccoretti o in Olanda per assaporare i Poffers.

Oltre alle specialità alimentari, tra le bancarelle si possono trovare anche i prodotti artigianali tipici e curiosità di ogni tipo, dalle ceramiche colorate alle tele stampate, fino agli olii e alle essenze francesi.

«Siamo molto orgogliosi di essere arrivati alla XVI^ edizione di una manifestazione internazionale sempre più attesa ed apprezzata» , commenta Tommaso Leone, presidente provinciale di Confcommercio, «resa possibile grazie alla Camera di Commercio di Modena: siamo sicuri che anche quest’anno la manifestazione sarà una grande occasione di incontro, capace di ravvivare il centro storico e di attirare, per tre giorni, migliaia di visitatori locali e di turisti a Modena».

Ora in onda:
________________