Questa mattina, verso le ore 8, si è verificata una avaria alla condotta principale che da Roncocesi fornisce acqua alla bassa reggiana. La tubazione che scorre nel sottosuolo ha improvvisamente ceduto e sono intervenuti i sistemi di allarme che hanno allertato il centro di telecontrollo.

Subito intervenute sul posto, le squadre di tecnici di IRETI hanno individuato la rottura ed isolato il tratto di condotta danneggiata. Per procedere alla riparazione, verso le ore 11 è stata interrotta l’erogazione sulla tubazione principale e, a seguire, nelle zone di Bagnolo, Fosdondo, Rio Saliceto, Mandriolo, Santa Maria, Campagnola, Fabbrico, Rolo e Sesso. I lavori di riparazione sono tuttora in corso: si potrebbero verificare abbassamenti di pressione anche a Correggio e a Novellara.

I lavori proseguiranno fino alla completa riparazione, che é previsto venga ultimata nel tardo pomeriggio, salvo imprevisti. Gli impianti devono essere ritenuti sempre in pressione, potendo l’erogazione essere riattivata in qualsiasi momento.

+++++++++ AGGIORNAMENTO ORE 18 ++++++++++

La localizzazione della rottura è tra Sesso e Bagnolo in piano, in aperta campagna. I lavori di riparazione sono tuttora in corso ed hanno incontrato notevoli difficoltà a causa della localizzazione disagiata. La tubazione, del diametro di 600 mm, peraltro è avvolta da una guaina di protezione che sta complicando le operazioni. Sul posto stanno operando tutti i reperibili della gestione di IRETI, personale ausiliario e due squadre esterne di supporto, con macchine operatrici ed escavatori.

I lavori proseguiranno fino alla completa riparazione, che é previsto venga completata in tarda serata, salvo ulteriori imprevisti. Gli impianti devono essere ritenuti sempre in pressione, potendo l’erogazione essere riattivata in qualsiasi momento.

Ora in onda:
________________