immagine d’archivio

Torna, anche quest’anno, l’appuntamento con il “Viaggio nei luoghi della Memoria”, organizzato dal Comune di Campogalliano per approfondire la Storia del Novecento, alla riscoperta di luoghi legati al nazifascismo, al secondo conflitto mondiale e alla Shoah.

Il viaggio, con partenza domani 29 aprile e rientro lunedì 1 maggio, vedrà coinvolti 80 cittadini, tra i quali i bambini delle classi quinte della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di I° e II° grado, per i quali l’iscrizione è stata gratuita, in visita a “Monaco e Dachau”,

Dopo la riuscita esperienza a Roma del 2022, anche in questa occasione i partecipanti vivranno un’esperienza emozionante e formativa.  A rappresentare la comunità campogallianese saranno la Sindaca Paola Guerzoni e l’assessora Luisa Zaccarelli affiancate dalla professoressa Letizia Profenna.

“Studiare, vedere e capire – dichiara la Sindaca Guerzoni – non significa imparare a memoria le nozioni e provare emozioni; significa invece cogliere i diversi aspetti, le motivazioni, le complessità, i punti di vista. Col Viaggio della Memoria proviamo a fare questo. Nessun valore può essere acquisito una volta per tutte e la pace, il rispetto, l’accoglienza, sono principi che vanno sempre riconquistati, riscoperti, verificati. Per questo motivo, sono davvero felice della presenza in questo viaggio di molti giovani e giovanissimi”

Si tratta del ventiduesimo viaggio della Memoria per Campogalliano organizzato fin dal 2000, anno di emanazione della legge che istituiva la Giornata della Memoria, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena. La meta prescelta è la città di Monaco di Baviera, dove verranno visitati vari siti storici, fra cui il Centro di Documentazione sul Nazifascismo, dove è in programma un toccante incontro col testimone novantenne Mario Candotti, ex deportato, la Fondazione della Rosa Bianca e il Campo di Concentramento di Dachau, il primo campo di concentramento creato dai nazisti nel 1933.

 

 

Ora in onda:
________________