Il borgo di Colle Ameno apre le porte a Wolfango: sabato 22 aprile, negli spazi del complesso settecentesco situato a Pontecchio, inaugura la mostra “Wolfango a Colle Ameno”.

Un evento che celebra l’incontro tra un luogo ricco di storia e da sempre legato all’arte come Colle Ameno e un artista eclettico e raffinato come Wolfango, uno dei più grandi Maestri bolognesi del Novecento.

Il progetto

Curata da Alighiera Peretti Poggi, figlia dell’artista, e da Laura Pasquini, docente di Storia dell’Arte medievale all’Università di Bologna, la mostra propone un viaggio attraverso la lunga produzione artistica di Wolfango, accostando per la prima volta opere pittoriche, come i grandi quadri e i disegni a carboncino e pastello, alle illustrazioni di opere letterarie differenti.

Il percorso espositivo, allestito nelle sale di Villa Davia, comprende inoltre alcuni pezzi inediti, mai esposti prima: fiori e frutti che abitano di solito le pareti di famiglia, le case dei figli e quella dello stesso Wolfango, oggi annoverata tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna. Si potranno poi ammirare le illustrazioni delle fiabe dei fratelli Grimm, eseguite da Wolfango all’inizio degli anni ’60, i grandi quadri, i disegni, la Commedia illustrata, i tarocchi e le maschere: opere che consentiranno ai visitatori di conoscere da vicino le diverse ‘anime’ dell’artista.

“Wolfango a Colle Ameno” è un evento promosso dal Comune di Sasso Marconi – Assessorato al Turismo con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Università di Bologna – Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Fondazione Marconi, Arte & Fede e il sostegno di EmilBanca Credito Cooperativo e del Comitato Soci Emil Banca Sasso Marconi-Marzabotto.

Inaugurazione sabato 22 aprile ore 17

Intervengono: Roberto Parmeggiani, sindaco di Sasso Marconi, Barbara Panzacchi, consigliera metropolitana con delega al Turismo, Simona Lembi, resp. Piano per l’Uguaglianza Città Metropolitana di Bologna, Marilena Lenzi, assessora al Turismo Comune di Sasso Marconi, Valerio Bignami, presidente Comitato Soci Emil Banca Sasso Marconi-Marzabotto, Alighiera Peretti Poggi e Laura Pasquini, curatrici della mostra.

 

Orari di apertura

Giovedì e venerdì h 16-21, sabato e domenica h 10-12 e 16-21 – Ingresso: 5 Euro

L’allestimento sarà visitabile fino al 22 Luglio. Catalogo disponibile in mostra

 

Gli eventi collaterali

La mostra sarà integrata da una serie di eventi gratuiti, programmati nelle sale di Colle Ameno per valorizzare la figura di Wolfango e creare una connessione tra arte, musica e teatro.

Venerdì 28 aprile il primo appuntamento: un concerto della Doctor Dixie Jazz Band per il compleanno di Wolfango (Salone delle Decorazioni, ore 21).

Informazioni: 051 6758409 (infoSASSO) – www.borgodicolleameno.it

Ora in onda:
________________