immagine d’archivio

A Fiorano Modenese le iniziative per celebrare il 78° anniversario della Liberazione, partono domenica 23 aprile  con la presentazione del libro  “Le nostre prigioni. Storie di dissidenti nelle carceri fasciste” di Giovanni Taurasi, con l’accompagnamento del gruppo musicale combat folk Tupamaros.

L’appuntamento è alle ore 18.00, presso il BLA di via Silvio Pellico. La narrazione storica di alcune delle cento storie di dissidenti noti e meno noti, raccolte nel libro, si intreccerà, in una forma inedita, con l’esecuzione di brani dell’ultimo album “Senza Paura” dei Tupamaros. Al termine il saluto del sindaco Francesco Tosi. Ingresso libero e gratuito.

Martedì 25 aprile si svolgerà la celebrazione ufficiale, dalle ore 9.00 con il raduno in piazza Ciro Menotti a Fiorano e a seguire la Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Alle ore 10.30 ci sarà la posa della corona presso il monumento ai caduti in piazza, con l’intervento del sindaco Francesco Tosi e l’accompagnamento della banda Flos Frugi. Seguirà, alle ore 11.00 la posa della corona al cippo dei partigiani all’ingresso del Centro sportivo Menotti a Spezzano. Saranno presenti i rappresentanti di ANPI, Associazione Combattenti, Associazioni dell’Arma e ARCI.

Nel pomeriggio apertura straordinaria del Castello di Spezzano e del Museo della Ceramica, dalle 15 alle 19, con visita guidata gratuita alle ore 17.30 a libero accesso.

Ora in onda:
________________