Nel fine settimana, in occasione della Giornata della Terra, alla Riserva naturale delle Salse di Nirano sono in programma due iniziative gratuite dedicate al mondo degli insetti, organizzate dal Comune di Fiorano Modenese.

Sabato 22 aprile 2023, alle ore 10:30 presso Cà Rossa, si svolgerà una visita guidata alle alla scoperta del magico mondo delle api che vivono nelle arnie della Riserva, con le apicoltrici dell’Azienda Agricola Api Libere. L’apiario “sentinella” oltre a consentire il monitoraggio della qualità ambientale, produce ottimo miele che potrà essere assaggiato da tutti al termine della visita. E’ consigliato abbigliamento comodo e di colore chiaro, a manica lunga, con scarpe chiuse.

Domenica 23 aprile 2023, alle ore 15:00, sempre presso l’ecomuseo di Cà Rossa, sarà possibile dedicarsi all’esplorazione dell’ambiente in maniera scientifica. Con l’ausilio di stereoscopi e lenti si potrà osservare la natura da un altro punto di vista e alcune schede aiuteranno a valutare il grado di naturalità e dare un nome ai piccoli animali e insetti osservati. Iniziativa a cura di Ecosapiens e La Lumaca.

Entrambe le iniziative sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria tramite form online: https://bit.ly/prenota-alle-salse, disponibile sul sito Fiorano Turismo e sul sito istituzionale del Comune di Fiorano Modenese.

Per informazioni salse.nirano@fiorano.it oppure chiamando i numeri 0522 343238 e 342 8677118.

Il prossimo appuntamento alla Riserva naturale delle Salse di Nirano sarà domenica 30 aprile con il laboratorio artistico-creativo “Piccoli Arcimboldi”, in attesa delle iniziative del ricco calendario estivo.

Ora in onda:
________________