Lunedì 3 aprile dalle 7.30 per tutta la giornata verrà abbattuto d’urgenza del Cedro deodara che si trova dentro il giardino di Villa Sirotti Bruno a Cavriago, presso il Multiplo. L’abbattimento si rende necessario a causa del completo disseccamento dovuto ad un agente patogeno (Armillaria sp.) che ne ha intaccato le radici compromettendone rapidamente lo stato di salute.

L’area del giardino storico interessata dai lavori sarà chiusa per impedire l’accesso e garantire la massima sicurezza.

“Continua l’assiduo lavoro dei tecnici del Comune e dei consulenti esterni” afferma l’Assessore all’Ambiente Luca Brami “per garantire benessere al patrimonio verde comunale e massima sicurezza.”

Il verde pubblico a Cavriago è di 377mila mq, ogni anno sono 400 le piante che vengono controllate con analisi specialistiche e perizie tecniche: si tratta di un lavoro necessario per la tutela delle persone e delle piante stesse. A seguito di tali perizie circa una ventina vengono abbattute perché malate o rischiano di crollare, il 5% del totale.

“Il Cedro del giardino storico presenta segnali evidenti che il suo fattore di sicurezza naturale si sta esaurendo.” Conclude l’Assessore Brami. “Dopo aver valutato possibili interventi di riduzione della pericolosità, si è valutato necessario l’abbattimento, in linea con quanto fatto in questi anni: ogni abbattimento viene infatti sempre  valutato con grande attenzione, giusto senso di responsabilità e mutuo rispetto.”

 

 

Ora in onda:
________________