Riprende il ciclo di seminari on line gratuiti organizzati da Unioncamere e dalle Camere di commercio Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione regionale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved.

I seminari sono riservati prioritariamente alle imprese emiliano-romagnole.

Il primo appuntamento è il webinar in calendario giovedì 16 marzo (ore 9.30-11) sul tema “Banca dati F-GAS: modalità operative”. Il DPR 146/2018 stabilisce che gli interventi di installazione, manutenzione, riparazione, assistenza, controllo delle perdite e recupero svolti su apparecchiature di refrigerazione, condizionamento, antincendio, pompe di calore, commutatori elettrici, celle frigorifero, siano effettuati da imprese e persone iscritte al Registro e in possesso di certificato rilasciato da organismi di certificazione e che tali interventi siano comunicati alla Banca Dati FGAS. Docente sarà Antonella Angelosante Bruno, esperta ambientale Ecocerved.

Nelle due settimane successive, sono in programma altrettanti eventi informativi sul MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale).

Sono previsti due webinar venerdì 24 marzo e mercoledì 5 aprile al fine di riuscire a soddisfare tutte le richieste delle imprese produttrici, trasportatrici o gestori di rifiuti e gli operatori del territorio nella compilazione e nella presentazione del MUD.

L’evento, nelle due edizioni, rappresenta una guida pratica su come compilare e presentare la dichiarazione relativa al MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti), il modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell’anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio.

Docente sarà Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved

Destinatari dei webinar sono imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti dell’Emilia-Romagna.

E’ atteso in Gazzetta Ufficiale il DPCM che aggiorna la modulistica del Modello Unico di Dichiarazione ambientale MUD. La scadenza per la presentazione on-line alle Camere di commercio (attraverso la modalità semplificata dal sito https://mudsemplificato.ecocerved.ito per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it) sarà a 120 giorni dalla data di pubblicazione.

L’iscrizione ai webinar è gratuita e deve essere effettuata dal sito della Camera di commercio competente per territorio a cui richiedere informazioni, oltre che a Unioncamere regionale. tel. 051 6377034 e-mail:ambiente@rer.camcom.it

Ora in onda:
________________