Domenica 12 marzo alle ore 18, il Teatro Bismantova di Castelnovo Monti ospita l’associazione “Avanti le Quinte” che mette in scena il monologo “Inchiostro Verde” di e con Valeria Calzolari, sull’intera vita di una donna: Nilde Iotti.

Il testo “Inchiostro verde” nasce dagli incontri avvenuti con Ione Bartoli, pioniera nelle battaglie per l’emancipazione femminile, e amica di Nilde Iotti. Una donna che ha stimolato tutti, ma in primis le altre donne, a migliorare, nel coraggio, con la sua semplice e normale straordinarietà. “Un dono che sarebbe stupido non condividere – spiega Valeria Calzolari -. È un inno alla sua storia, al suo lavoro, alla sua forza al suo coraggio all’ amore e alla sensibilità e tutto l’arcobaleno di tutte le sue emozioni umane. La storia di una delle madri della Costituzione, a partire dall’infanzia, la formazione antifascista, l’impegno per le donne e l‘entrata in politica, l’amore con Togliatti e l’approdo alla presidenza della Camera.
Ma lo spettacolo è soprattutto la storia di una donna determinata e tenace, per quasi vent’anni compagnia “scomoda” di Togliatti, una grande donna italiana che in una Italia ancora troppo bigotta per accettare la sua relazione con un uomo sposato antepone i sentimenti alla ragione e difende coraggiosamente il valore delle proprie scelte. Capitoli di una vita che punteggiano la storia italiana più recente e ancora ne trasmettono l’eredità morale”.

Per informazioni: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204.

 

Ora in onda:
________________