Bozza automaticaIn un mondo perfetto, dopo il conseguimento della laurea, ci si aspetterebbe di trovare lavoro in tempi più o meno brevi. La realtà è che questo, purtroppo, raramente accade se non per pochi fortunati, come ad esempio i laureati in Ingegneria. Proviamo, allora, a seguire 7 consigli per cercare un impiego dopo l’università.

Preparare un curriculum efficace

Per redigere un curriculum vitae che possa attirare l’attenzione del recruiter è fondamentale tener conto di alcuni aspetti: bisogna studiare attentamente quale sia la richiesta nell’annuncio ponendo attenzione alla forma/ struttura (Cv europeo o libero), all’utilizzo delle parole chiave giuste; deve essere aggiornato con le recenti esperienze ed essere in linea con il lavoro a cui si ambisce. Infine, è bene accompagnare sempre il Cv con una lettera di presentazione redatta in funzione della posizione a cui si aspira.

La conoscenza della lingua inglese

Siamo una società fortemente globalizzata, la conoscenza di almeno una lingua straniera è diventata un fattore importante nella ricerca di un lavoro, a partire dall’inglese. È fondamentale pertanto arrivare alla laurea con un background linguistico solido, sarà la vostra carta vincente in sede di selezione. Un ultimo consiglio, il linguaggio professionale differisce da quello parlato quindi è bene munirsi di qualche libro specifico per l’ambito di vostra competenza, al fine di esercitarvi.

L’esperienza all’estero

Non è semplice apprendere una lingua in modo fluente, sicuramente l’Erasmus o una semplice occasione di stage all’estero, può essere una buona opportunità che rafforzerà la lingua straniera e amplierà il vostro bagaglio esperienziale. Da un punto di vista lavorativo svolgere una formazione all’estero ha sicuramente più opportunità di essere assunto. Inoltre, vivere in una cultura e società diversa dalla propria vi darà il vantaggio di ampliare la vostra visione del mondo e delle cose, e questo è visto come un aspetto positivo dai recruiter.

Frequentare master o corsi di perfezionamento

Ovviamente un aspetto fondamentale è il percorso post laurea. Conseguire un Master di I o II livello, o un Corso di Perfezionamento vi darà l’opportunità di acquisire o ampliare il vostro bagaglio di conoscenze e competenze in quel settore specifico. Meglio ancora se al termine del percorso post laurea riusciste a svolgere un breve periodo di stage o tirocinio. Questo aspetto è fondamentale in quanto consente di orientare la propria scelta su quali saranno le lauree più richieste nel futuro. Inoltre, per i professionisti che sono impossibilitati nel seguire le lezioni in presenza, una valida opportunità è frequentare i corsi post laurea offerti dalle università telematiche, come ad esempio l’Unicusano.

Studiare il mercato del lavoro

Fondamentale è studiare quali siano le richieste del mercato del lavoro per orientare la propria scelta e comprendere quali sono gli ambiti che offrono una maggiore opportunità di lavoro. Questa scelta risulta essere ancora più efficace se svolta durante gli studi universitari per poter orientare i propri studi verso una specifica meta.

Possedere le giuste competenze

Ovviamente per essere appetibile agli occhi dei recruiter è fondamentale possedere le giuste skills, come ad esempio: autoefficacia, pensiero critico, capacità di lavorare in team, gestione dello stress, proattività, empatia, comunicazione efficace, gestione del conflitto ecc.

Utilizzare le reti professionali online come LinkedIn

Infine, è possibile trovare lavoro utilizzando in maniera efficace piattaforme come Linkedin che consentono di fare rete, conoscere le persone del settore e perché no riuscire ad ottenere anche un colloquio. Anzi oggi fare rete nel digitale è sicuramente una delle strade principali per ampliare la propria rete.

Ora in onda:
________________