Sabato 4 marzo l’appuntamento è alle ore 15.00 in piazza Zanti per l’iniziativa di pulizia “Un’ora per Cavriago”.
Il comune di Cavriago da quasi 4 anni infatti fornisce una volta al mese pinze, guanti e sacchi ai volontari che vogliono contribuire alla pulizia del paese, donando un’ora del proprio tempo.
Francesca Pedroni è una di queste volontarie che ha raccontato la sua esperienza e il motivo per cui ha deciso di partecipare.

“Anche se ci diciamo sempre che il tempo è una risorsa preziosa, sono tante le ore che sprechiamo in attività futili.” Racconta Francesca. “Credo pertanto che ognuno di noi, se lo vuole, possa trovare 1 ora, in un mese, da dedicare congiuntamente all’ambiente e agli spazi del proprio Comune che quotidianamente vive e frequenta.
Sono residente a Cavriago da pochi anni, e mi sono da subito interessata alle attività del Green Team, composto da cittadini interessati e sensibili alle questioni ambientali e non solo.
In particolare sostengo “UN’ORA PER CAVRIAGO”.
Trovo queste iniziative estremamente importanti e significative: nella loro semplicità sono inclusive (tutti sono in grado di raccogliere rifiuti), simboliche (pulire NON è un atto disonorevole), educative (tenere pulito è meno faticoso che pulire) e di coesione (farlo insieme è più piacevole che farlo da soli).
Spesse volte ho coinvolto la mia famiglia, gli amici delle mie figlie, e le relative famiglie e ne è sempre derivata una esperienza piacevole di socialità e condivisione di una buona causa.”
“Negli anni” continua l’Assessore all’Ambiente Brami “abbiamo organizzato una trentina di appuntamenti coinvolgendo le scuole, l’oratorio, le associazioni del paese e le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie e vogliamo continuare ad allargare il gruppo di persone che volontariamente si preoccupano e occupano della pulizia del paese, diffondendo esempi di cittadinanza attiva. Oltre infatti alla pulizia, il Green Team si occupa di promuovere altre iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale, come le mostre fotografiche che abbiamo realizzato nel Parco del Rio Valle, le visite agli impianti dedicati al riciclo dei rifiuti e le iniziative di contrasto all’abbandono dei mozziconi.”

 

Ora in onda:
________________