Lungo lo scorso anno la biblioteca comunale di Fiorano Modenese, denominata BLA (Biblioteca Ludoteca Archivio “Paolo Monelli”), ha visto un’ottima affluenza di utenti, i quali affermano di apprezzare molto – tra le altre cose – la consegna autonoma dei testi attraverso il box predisposto all’esterno. Questa pratica era stata inaugurata durante uno dei più densi momenti pandemici, e visto il largo impiego è stata mantenuta anche in seguito.

I prestiti totali effettuati nel 2022 sono stati poco più di 17 mila (precisamente 17.435). Se si aggiungono i testi richiesti al BLA da altre biblioteche, che ammontano a 880 unità, si raggiunge un totale superiore ai 18 mila movimenti. Rispetto al 2021 i prestiti sono aumentati quindi del 37%, un dato davvero significativo che rende merito al buon lavoro della struttura e degli operatori. Ricordiamo che permane la modalità di prestito “Take Away” per cui i lettori possono prenotare il libro desiderato via mail, telefonicamente o tramite BiblioMo, e passarlo a ritirare quando possibile.

Purtroppo non si è ancora arrivati ai livelli pre-pandemici, quando i prestiti ammontavano a più di 20 mila all’anno, ma la strada sembra essere quella giusta per tornare ai risultati di allora. È importante sottolineare come la fruizione libraria nel nostro territorio rimane di grande impatto, un’abitudine che ci si augura permanga anche con le nuove generazioni. La sala studio continua a essere molto frequentata, in prevalenza da studenti universitari che si recano al BLA anche da altri Comuni, trovando particolarmente confortevole la biblioteca fioranese. Sono stati 606 i nuovi utenti registrati nel 2022 e 1761 i documenti inventariati, di cui circa 1400 i testi acquistati ex novo.

“Sono molto contenta – afferma l’Assessore alla cultura Morena Silingardi – dell’andamento della nostra biblioteca. L’ottima affluenza ci fa ben sperare che i numeri possano crescere ancora: un fatto importantissimo, perché la lettura e lo studio sono gli strumenti principali per la consapevolezza dei cittadini. I numerosi appuntamenti che abbiamo proposto al BLA, tra cui l’edizione di Monografie dedicata allo scrittore Buzzati, dimostrano quanto teniamo sia alla struttura che a una ricca offerta culturale. Proveremo a fare sempre di più. Intanto ringrazio sinceramente tutti quanti operano per l’accrescimento del BLA, a nome dell’Amministrazione e dell’intera comunità fioranese”.

Ora in onda:
________________