Con il fine di dare attuazione a un importante attività di controlli in chiara fase preventiva, i carabinieri della Tenenza di Scandiano e della Stazione di Albinea, in linea anche con le indicazioni fornite dal Comandante Provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia ed accogliendo le richieste di maggior sicurezza giunte dai residenti, nel corso del weekend hanno effettuato un’incessante attività di controlli nel territorio ricadente tra i due comuni.

Accertare l’identità delle persone presenti in paese per verificarne la regolarità e reprimere eventuali attività delittuose, ma anche contrastare le ipotesi di disturbo al riposo delle persone per la presenza, alla notte, di numerosi giovani che nel caso del comune di Scandiano affluiscono anche da altri comuni per recarsi nella discoteca del paese. Decine i controlli su persone, auto, case e locali. Il dispositivo operativo “dedicato” messo in campo dai carabinieri scandianesi e albinetani, con il supporto anche di altre pattuglie dai comandi limitrofi, ha consentito di procedere al controllo di oltre 70 persone, 30 autoveicoli e 4 esercizi pubblici.

Nel corso dei controlli un autoveicolo è stato sospeso dalla circolazione in quanto viaggiava  senza essere stato sottoposto a revisione. Al conducente i carabinieri hanno elevato sanzione per 173 euro. Quindi controlli dinamici con l’ispezione presso alcuni locali al fine di assicurare regolarità sulle condizioni igieniche e sanitarie, nonché delle norme sul lavoro (non sono state accertate infrazioni). I carabinieri hanno anche proceduto al controllo di tutti gli avventori presenti con il fine di accertare, in chiave preventiva, la qualità dei frequentatori dei locali. Un 48enne scandianese nel corso dei controlli è stato trovato in possesso di modiche quantità di hascisc ed eroina (oltre 2 grammi di hascisc e circa 5 di eroina). La detenzione è stata ricondotta all’uso personale non terapeutico, circostanza per cui l’uomo sarà segnalato alla Prefettura di Reggio Emilia.

Complessivamente le persone controllate sono state 75 tra cui una decina con precedenti di polizia, prevalentemente per reati correlati alle sostanze stupefacenti. Nei loro confronti i carabinieri hanno proceduto a ispezioni personali senza tuttavia rinvenire stupefacenti. Al vaglio dei carabinieri la posizione di alcuni pregiudicati non residenti nei comuni oggetto dei controlli, per la possibile irrogazione nei loro confronti del foglio di via obbligatorio.

Ora in onda:
________________