In occasione del Giorno della Memoria sono due gli appuntamenti promossi a Marzabotto, dall’Istituto Storico Parri, Scuola di Pace di Montesole, il Comitato regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto, la Casa della Memoria e della Cultura di Marzabotto in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Venerdì 27 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Polivalente della Casa della Cultura e della Memoria (via Aldo Moro, 2 Marzabotto) è proposto l’incontro dal titolo “Deportazione e Shoah, tra memoria e testimonianze”: un dialogo con Filippo Focardi, dell’Università di Padova, e autore di “Nel cantiere della memoria, Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe” e curatore di “Le vittime italiane del nazionalsocialismo: le memorie del sopravvissuti tra testimonianza e ricerca storica”. L’incontro è proposto dall’Istituto Storico Parri, Scuola di Pace di Montesole, il Comitato regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto, la Casa della Memoria e della Cultura di Marzabotto in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Lunedì 13 febbraio ore 20.30 presso la Sala Polivalente della Casa della Cultura e della Memoria  (via Aldo Moro, 2 Marzabotto) è proposto un incontro dal titolo “Le Foibe, l’esodo e il confine orientale”: relatore dell’incontro è Enrico Miletto, dell’Università di Torino, autore di “Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo” e “Le due Mari. Vite sulla frontiera orientale d’Italia”. L’incontro è proposto dall’Istituto Storico Parri, Scuola di Pace di Montesole, il Comitato regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto, la Casa della Memoria e della Cultura di Marzabotto in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

 

 

Ora in onda:
________________