Da questa settimana è attivo, alla Casa della Comunità di Castellarano, il Punto Unico di Accesso Socio Sanitario (PUASS). Come previsto al momento dell’inaugurazione della struttura, viene attivato questo servizio che rappresenta un punto cruciale di accesso ai servizi della Casa della Comunità, di prossimità e di piena integrazione dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali.

Il PUASS è un luogo deputato alla facilitazione dell’accesso alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali, a garanzia della continuità assistenziale socio-sanitaria e come punto di riferimento per utenti, famiglie, ma anche Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta o altri specialisti, operatori sanitari, servizi sociali e associazioni di volontariato.

Gli operatori del PUASS (operatore sanitario e operatore sociale) orientano i bisogni sanitari, sociosanitari e sociali degli utenti attraverso una prima valutazione della domanda al fine di indirizzare l’utente all’interno della rete assistenziale al servizio più idoneo. Presa in carico da parte dei servizi sociali, facilitazione per attivazione dei presidi e del servizio infermieristico domiciliare, indirizzamento all’iter di accesso ai ricoveri di sollievo e strutture residenziali sono solo alcuni esempi dell’attività svolta tramite il PUASS. Gli operatori hanno infatti il compito di rilevare la necessità dell’assistito, con conseguente attivazione di tutti i servizi competenti e opportuni.

Il servizio è garantito da due figure professionali, opportunamente formate, infermiere dell’AUSL e assistente sociale dell’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia che saranno presenti al piano terra della Casa della Comunità (area continuità assistenziale – ex guardia medica) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 11. Al servizio si accede senza appuntamento ed é possibile anche il contatto telefonico per informazioni sul servizio al numero 0522 – 850729.

 

Ora in onda:
________________