L’Emilia Romagna dedicherà le risorse dell’anno 2022 relative alla quota del Fondo nazionale per le mense scolastiche biologiche, ai Comuni che offrono pasti biologici, con specifiche caratteristiche sia qualitative che quantitative dei menù “bio” proposti.

In provincia di Modena solamente due Comuni hanno ricevuto dal Ministero la certificazione di mensa biologica. Uno di questi è proprio il Fiorano Modenese, che si aggiudica per il terzo anno consecutivo le risorse previste dal Fondo, le quali ammontano a quasi 19 mila euro.

“Per gli alunni fioranesi – commenta l’assessore Luca Busani – la possibilità di iniziare già a scuola a mangiare sano e a conoscere il percorso dei cibi, dalla terra alla tavola. Un servizio di qualità che premia la salute degli alunni e l’economia delle famiglie: queste risorse infatti servono a coprire le maggiori spese sostenute dai Comuni per l’erogazione di pasti biologici, senza aumentare il costo della mensa scolastica a carico delle famiglie. Una grande soddisfazione, insomma”.

“A conferma di quanto l’Amministrazione sia impegnata a perseguire standard di qualità –prosegue l’assessore – si aggiunge un’altra iniziativa informativa-formativa realizzata con la collaborazione di Cir Food S.C., che gestisce il servizio sul territorio. Si tratta di una brochure nutrizionale a  disposizione di tutte le famiglie che usufruiscono della mensa scolastica presso i nidi, le scuole d’infanzia e le scuole primarie di Fiorano Modenese”.

Questa brochure, disponibile sul sito del Comune, ha l’obiettivo di condividere i principi di una sana alimentazione in quanto è opinione diffusa tra gli educatori che le proposte alimentari possono avere una reale valenza educativa solo se pienamente condivise sia dalle famiglie che dalla scuola.

Ora in onda:
________________