Il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, torna la visita “combo” alla scoperta della Ghirlandina e delle sale storiche del Palazzo comunale. L’appuntamento è nel pomeriggio, alle ore 17.15.

La visita, aperta a un massimo di 25 persone, è a cura di Archeosistemi in collaborazione col Servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena. Per partecipare è necessario prenotarsi sul portale visitmodena.it (al link www.visitmodena.it/it/scopri-modena/arte-e-cultura/il-sito-unesco/torre-ghirlandina), i biglietti si pagano direttamente al momento della visita.

Il ritrovo dei partecipanti è nella biglietteria della Torre, in via Lanfranco, alle 17. La visita guidata dura circa un’ora e prevede la salita in Torre, con sosta nella sala della Secchia rapita e degli strumenti scientifici, sino ad arrivare, dopo duecento scalini, nella sala dei Torresani da dove si potrà ammirare il panorama cittadino e osservare i tetti del centro storico. Di seguito, il gruppo sarà accompagnato nelle sale storiche del Palazzo comunale, arricchite dalle splendide decorazioni pittoriche di artisti come Nicolò dell’Abate, Ludovico Lana, Ercole dell’Abate, Bartolomeo Schedoni, Francesco Vellani, Girolamo Vannulli, Francesco Vaccari e Adeodato Malatesta.

Il biglietto per la visita guidata costa 3 euro per l’ingresso alla Torre (2 euro il ridotto studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 persone) più 2 euro per l’ingresso alle sale storiche del Palazzo Comunale. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, interpreti, giornalisti, disabili e accompagnatori.

I miracoli di San Geminiano nei dipinti della sala del Vecchio Consiglio

È dedicata alla figura di San Geminiano, patrono di Modena, la visita guidata alle sale storiche del Palazzo comunale in programma domenica 8 gennaio alle ore 18.

L’appuntamento, che si ripete ogni prima domenica del mese con un tema diverso con l’obiettivo di scoprire i tesori custoditi nel Palazzo, è curato da Ar/s Archeosistemi col servizio comunale Promozione della città e Turismo. Il ritrovo è alle 17.45, al primo piano del Municipio, salendo lo scalone da piazza Grande 16. La visita dura circa 45 minuti ed è aperta a un massimo di 25 persone; per partecipare è necessario prenotarsi dal sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alle-sale-storiche-del-palazzo-comunale) o allo Iat di piazza Grande 14 (telefono 059 2032660). Il biglietto costa 2 euro a persona (gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori) e si paga direttamente il giorno della visita.

Il percorso, intitolato “I miracoli di San Geminiano. Tra storia, devozione e leggenda”, vuole illustrare la storia del patrono nato a Cognento, vissuto nel IV secolo dopo Cristo e sepolto nella cripta del Duomo, approfondendo alcuni leggende e miracoli a lui attribuiti; si analizzeranno, pertanto, i principali tratti della vita di San Geminiano, la cui figura è stata incisiva nella fede cittadina fin dai primi anni trascorsi dalla sua morte. Durante il tour al Palazzo comunale è previsto, quindi, l’approfondimento della “Sala del Vecchio Consiglio” e in particolare delle scene pittoriche in chiaroscuro con i miracoli del Santo ridipinte da Francesco Vellani nel 1766.

Le Sale storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande sono visitabili con guide nei pomeriggi di domenica e festivi, nell’ambito delle attività di valorizzazione del sito Unesco di Modena, con Duomo e Ghirlandina patrimonio dell’Umanità. A queste visite, che partono ogni 45 minuti dalle 15.15 alle 18.15, si aggiungono ogni prima domenica del mese i percorsi tematici di approfondimento (che sostituiscono l’ultimo ingresso), come quello appunto di domenica 8 gennaio.

Ora in onda:
________________