Venerdì 16 dicembre 2022, presso la Sala dell’Antico Portico, si è tenuta la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neo maggiorenni da parte dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa ha aperto con l’inno nazionale ed è proseguita con un intervento della sindaca Camilla Verona focalizzato “sull’importanza di percepirsi comunità, al di là delle differenze, proprio come fecero i nostri padri costituenti, e sui diritti e doveri che ci contraddistinguono come cittadini”. L’assessore al Welfare Alessandra Medici ha poi voluto ricordare ai ragazzi che il loro punto di vista conta e che le istituzioni hanno bisogno della loro presenza e partecipazione.

L’evento è proseguito con la lettura degli art.1,3,4,11, selezionati “perché oltre ad essere i principi fondamentali della nostra carta costituzionale sono ancora oggi molto attuali” ha sottolineato Alessandra Medici.

La lettura degli articoli è stata intervallata da brani selezionati dall’ufficio cultura del Comune di Guastalla allo scopo di inquadrare storicamente la nascita della nostra Carta costituzionale e fornire alle ragazze e ai ragazzi una lente con cui interpretare il loro nuovo ruolo di cittadini. Il vicesindaco Ivano Pavesi ha poi chiamato uno ad uno i ragazzi, invitandoli a ricevere una copia della Carta costituzionale. La sindaca Verona ha consegnato a ciascuno di loro il testo e ha approfittato del momento per chiedere ad ognuno di loro quali fossero i loro programmi per il futuro.

L’evento si è chiuso con l’inno alla gioia dell’Unione Europea, a rimarcare la nostra identità di cittadini italiani ed europei, e con un saluto e un augurio ai ragazzi e alle famiglie, intervenute numerose in occasione di questa importante iniziativa.

 

Ora in onda:
________________