Il Teatro Astoria è pronto a ospitare un nuovo concerto che vedrà come protagonisti i Rome, gruppo leader all’interno del genere neo-folk. Appuntamento martedì 6 dicembre alle ore 21.00, subito dopo un DJ Set a tema.

La band lussemburghese si esibirà sfoggiando il suo vasto repertorio, all’interno del quale non mancheranno brani tratti dal suo nuovo album “Hegemonikon”, uscito il 25 novembre, dimostrando la loro grande capacità di navigare tra i generi, spostandosi verso note più elettroniche e discostandosi per qualche istante dalla consueta connotazione dark.

Quella fioranese è  una delle uniche due date italiane del tour che li vedrà esibirsi in tutta Europa, tra Germania, Polonia, Ungheria, Svizzera e Lussemburgo. I biglietti sono in vendita on-line su Liveticket, ma saranno acquistabili anche il giorno dell’evento, direttamente in teatro. Per info: 348/3776465.

I Rome nascono grazie allo spirito estremamente creativo del loro leader Jérôme Reuter, mente instancabile che vanta un’immensa produzione musicale. Tratto distintivo dei Rome, oltre allo spaziare tra vari generi musicali folk, descrivendosi più in generale come band “dark folk”, è sicuramente la profondità dei testi, incentrati il più delle volte su argomenti storici e ispirati da brani tratti dalla letteratura mondiale e dai suoi massimi esponenti.

L’evento è organizzato da Astoria Live, associazione culturale fondata da Juan Cirilli, storico responsabile tecnico del teatro Astoria, e Daniele Leonardi, titolare dell’azienda Sada Cavi Spa, altra eccellenza del territorio fioranese.

L’avventura dell’associazione ha inizio il 21 giugno 2019, data in cui il teatro ospita i Dream Syndicate, storico gruppo musicale statunitense. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, seguono negli anni successivi altre tre importantissime date: Mick Harvey & J.P.Shilo, Tav Falco & Panther Burns e più di recente i Tindersticks, un sold out dall’atmosfera impareggiabile, nella corte del Castello di Spezzano. Citiamo anche la mancata data dell’8 maggio 2020 con Blixa & Theo Teardo, annullata causa Covid, ma da riprogrammare appena possibile, visto il successo delle prevendite. Astoria live si pone come obiettivo quello di rendere il teatro di Fiorano Modenese una vera e propria sala concerti, punto di riferimento per tutta la provincia, valorizzando l’aspetto culturale del paese e dando uno spazio concreto agli appassionati per poter godere di un panorama musicale generalmente considerato di nicchia.

“Un ringraziamento speciale va al Comune – affermano gli organizzatori – che ha dimostrato una certa sensibilità culturale nel mettere a disposizione i locali, e all’assessore Morena Silingardi, pronta a dare il suo contributo. A tutti quelli che credono che la nostra provincia possa diventare crocevia di esperienze underground di rilevanza internazionale: sappiate che vi aspettiamo!”

Ora in onda:
________________